Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Roberto Piazza: "Buone quotazioni per i primi asparagi e per le fragole"

"Stanno arrivando moltissime fragole, dalla Sicilia e anche dal Metapontino. La Candonga è la varietà più ricercata, anche con qualche tentativo di imitazione, perché sembra che tutti vogliano solo quella. I prezzi al momento sono molto buoni, 4,50-5 euro/kg all'ingrosso. Ma chiaramente dipendono dalla qualità del frutto, dalla freschezza del picciolo, dalla provenienza". Così Roberto Piazza, direttore di Fedagromercati-Acmo Bologna, descrive a FreshPlaza l'avvio della campagna delle primizie.



"Stanno arrivando anche gli asparagi verdi - continua Piazza - dalla Puglia e dalle province di Napoli, Caserta e Salerno, in Campania. In termini di qualità del turione, il prodotto di Napoli sarebbe valido ma, purtroppo, lascia molto a desiderare come lavorazione e confezionamento. Dai mercati generali lanciamo un appello ai confezionatori delle tre province campane perché lavorino meglio il prodotto che meriterebbe di più. E, in effetti, il gradiente di prezzo rispetto all'asparago pugliese lo penalizza del 30-40%: 2,50-3 euro il chilo contro 4,50-5".



"Un'altra zona molto attiva per gli asparagi è la Sicilia, dalle zone di Milazzo e Marsala, rispettivamente in provincia di Messina e Trapani, con un prodotto molto bello e lavorato molto bene. E, infatti, i prezzi sono tra i più alti. Un elogio, dunque, al prodotto siciliano!".

"Intanto ad Altedo, in provincia di Bologna, stanno iniziando le raccolte degli asparagi coltivati sotto tunnel piccolo; in arrivo anche il prodotto di Mesola, nel Ferrarese, che si caratterizza per terreni sciolti e sabbiosi in cui il turione cresce bene, e quello della Toscana, entrambi molto pregiati - conclude Piazza - Da fine marzo, al nord partirà poi la raccolta degli asparagi bianchi".