Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma la primavera alle porte potrebbe ribaltare la situazione

Asparagi: maltempo in tutte le zone di produzione e i prezzi schizzano in alto

Il maltempo dell'ultimo periodo colpisce la produzione di asparagi verdi e i prezzi salgono segnando anche un +25% rispetto a una stagione ordinaria. "In questo momento – spiega Roberto Piazza, direttore di Fedagromercati-Acmo Bologna - le quotazioni al mercato all'ingrosso di Bologna (Caab) sono molto elevate perché c'è meno produzione a causa del freddo notturno e delle difficoltà a raccogliere in campo registrata in tutte le zone di produzione, considerando che il 90% degli asparagi in commercio provengono proprio da coltivazioni in pieno campo".

Sulla piazza bolognese al momento è presente solo prodotto nazionale: niente asparago verde spagnolo, perché i problemi registrati meteorologici si sono registrati anche lì. Così il prodotto che va per la maggiore è sostanzialmente di due tipi: "Il primo - riprende Piazza - è un prodotto di origine campana, che non appare lavorato benissimo, con turioni non sempre uniformi, o troppo lunghi, o troppo corti, talvolta con troppa parte bianca, talvolta con troppa poca. Il secondo è pugliese, che invece è lavorato benissimo".



"Quest'ultimo viaggia sul mercato di Bologna a prezzi tra i 4 e i 5 euro al chilo a seconda della qualità, mentre per quello campano parliamo di prezzi che sono inferiori di 50 centesimi di euro al chilo, talvolta anche di un euro a seconda della qualità". In ogni caso, si tratta di prezzi molto elevati per il periodo perché in una stagione normale si viaggia tra i 2,50 e i 3,50 euro al chilo.

Presente sul mercato anche prodotto più limitrofo. "Nelle zone di produzione venete - racconta a FreshPlaza il direttore di Fedagromercati-Acmo Bologna - si è coperta la produzione con i tunnel e il prodotto risulta eccellente in termini di qualità, ma è ancora troppo limitato nei volumi; qui la forbice di prezzi va dai 4 ai 4,5 euro al chilo, alle volte anche 5 euro al chilo. Ma praticamente le produzioni locali non sono partite a causa del freddo e se di solito, a fine marzo, eravamo a un 10, 20% della raccolta, quest'anno siamo solo al 2, 3%".


Attivita al Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna.

Praticamente assente l'asparago bianco, un prodotto dal sapore più delicato ma più caro del fratello verde, mentre l'asparagina, l'asparago di piccole dimensioni, viene commercializzata a un prezzo che è la metà di quello del normale turione: "Viene commercializzata come una seconda categoria – spiega Piazza - ma tra i produttori sta crescendo la sua importanza perché considerata di gusto superiore".

Sul futuro della commercializzazione dell'asparago tutto dipenderà dunque dal meteo, in un momento in cui i consumi stanno diventando interessanti, con acquirenti attenti alla qualità e alla zona di produzione. Se arriveranno la primavera e il bel tempo stabile le produzioni aumenteranno ma, conclude Piazza, "il pericolo è che le produzioni campane, pugliesi e locali dell'Emilia Romagna arrivino sul mercato tutte contemporaneamente, abbattendo di conseguenza i prezzi".