Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Gravagna: "Disponibili le prime novelle. Tiene la qualita' nonostante le piogge"

"In Sicilia non siamo abituati a ondate di maltempo così prolungate, tali da non permettere ai terreni di assorbire l'acqua", spiega Fabio Sudano, dell'azienda agricola biologica e biodinamica Gravagna, nel ragusano (Sicilia). "Le abbondanti precipitazioni, ma soprattutto la loro frequenza, hanno ritardato la raccolta delle primizie, creando disagi a seconda delle aziende". Prima, all'inizio dell'anno, ci si era messa pure la neve.

"Nella nostra azienda – continua l'agronomo - i danni sono stati relativi, grazie ai lavori agronomici che facciamo, ma altre aziende non possono dire altrettanto. Specie in questo periodo, caratterizzato da un aumento delle temperature, spesso areiamo i tunnel di coltivazione. Attraverso macchinari ad hoc creiamo una circolazione forzata dell'aria che riduce l'umidità evitando la proliferazione di patogeni, mentre in campo aperto canali di scolo evitano il ristagno idrico".


Coltivazione di patate presso l'azienda agricola biologica e biodinamica Gravagna.

"Questa, come altre tecniche - spiega a FreshPlaza Marco Gravagna, titolare dell'azienda - ci consente di rispettare i programmi di produzione stabiliti ogni anno con i nostri clienti. Preso l'impegno, per noi è un obbligo garantire il servizio". L'azienda siciliana può contare su 200 ettari coltivati a patate, carote, zucchine e la delocalizzazione degli appezzamenti permette di diversificare anche i rischi dovuti alle avverse condizioni meteo.


La linea di lavorazione della carota.

"La campagna delle carote - continua Marco Gravagna - è partita a febbraio e finirà a luglio. Le prime patate novelle invece sono già pronte e, anche in questo caso, la campagna finirà a luglio. Il ritardo è stato modesto: 10, 15 giorni a causa delle frequenti piogge. In alcuni giorni non si riusciva nemmeno a entrare nei campi per la raccolta. Fortunatamente non si sono avute ripercussioni sulla qualità. Le condizioni meteo hanno influito solo sulla grandezza dei tuberi della patata, che oggi si presentano leggermente più piccoli, perché la mancanza di giornate soleggiate non ha permesso alle piante di raggiungere le dimensioni adeguate per ingrossare i tuberi".

Coltivazione di carote presso l'azienda Gravina. Si notano i canali per evitare il ristagno idrico.

Presso l'azienda ragusana, le stime della campagna 2015 parlano di 5mila tonnellate di carote e 2mila di patate, con uno scarto che sarà nella norma: produzioni destinate ai mercati del Nord Europa e in particolare a Francia, Germania, Paesi Bassi, Inghilterra e Svizzera.
 
L'azienda Gravagna è certificata Bioagricert, Biosuisse, Demeter, Global Grasp, Ifs food, GlobalGAP e Usda Organic.

Contatti:
Az. Agr. Vincenzo Gravagna
c/o Giarrentini
97018 Sampieri (RG) - Italia
Tel.: (+39) 0932 836483
Fax: (+39) 0932 836492
Email: info@gravagna.it
Web: www.gravagna.it