Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: misure di emergenza contro la batteriosi dell'actinidia

Con riferimento all'emergenza riguardante la batteriosi dell'actinidia si informa che è stata approvata la determinazione dirigenziale n. 68 del 23 dicembre 2014 "Applicazione in Piemonte del decreto ministeriale 20 dicembre 2013: Misure per impedire l'introduzione e la diffusione di Pseudomonas syringae pv. actinidiae Takikawa, Serizawa, Ichikawa, Tsuyumu & Goto nel territorio della Repubblica italiana".

La determinazione è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 1 del 9 gennaio 2015 ed è consultabile, con i relativi allegati, all'indirizzo www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2015/01/siste/00000001.htm. Il nuovo piano di emergenza contro la batteriosi dell'actinidia non prevede più la presentazione della dichiarazione di estirpo di impianti di actinidia per motivi fitosanitari né della dichiarazione di impianto di actinidia da parte dei soggetti non impegnati professionalmente in agricoltura (hobbisti).

La compilazione delle dichiarazioni dei nuovi impianti da parte degli operatori professionali, come nelle precedenti campagne, dovrà invece essere effettuata telematicamente accedendo al portale Sistemapiemonte (Agricoltura -> Finanziamenti, contributi e certificazioni -> Altri aiuti di stato e contributi regionali).

La documentazione tecnica relativa alla batteriosi verrà pubblicata sul sito regionale all'indirizzo http://www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/vigilanza/batteriosi.htm.
Data di pubblicazione: