Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ismea: situazione frutta fresca dal 12 al 18 gennaio 2015

Bene l'export di mele, ritmi regolari per le pere su mercato interno ed estero

Nella terza settimana di gennaio il mercato per mele e pere è risultato in linea con quanto evidenziato nella precedente rilevazione. Per le mele, l'export si conferma il principale canale di sbocco mentre per le pere la collocazione della merce è avvenuta a ritmi regolari sia sul circuito interno sia sul fronte estero.

Mele da consumo fresco:anche questa settimana è stata soprattutto l'attività in export a trainare il mercato delle mele. In ulteriore incremento sono risultati i volumi di merce scambiati sul circuito estero (Germania e Paesi Scandinavi) grazie ad una domanda che ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. Sul fronte nazionale, invece, le contrattazioni concluse sono proseguite su toni più pacati e sono risultate garantite dalle continue offerte promozionali promosse dalla grande distribuzione.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Sotto il profilo delle quotazioni, i prezzi nel complesso hanno mostrato una tendenza al rialzo da imputare all'incremento registrato per la Gala del Trentino Alto Adige, per la quale a un'offerta in progressivo assottigliamento è corrisposta una domanda interessata. Inoltre, un incremento delle quotazioni è stato rilevato anche per la Stark Delicious sulla piazza di Cuneo per l'immissione sul mercato di un prodotto dal migliore profilo qualitativo.

Pere da consumo fresco: l'andamento delle contrattazioni è risultato in linea con quanto evidenziato la scorsa settimana. Le vendite sui mercati esteri sono proseguite agevolmente e sono risultate incentrate sulla varietà Abate Fetel, i cui prezzi spesso hanno mostrato una tendenza al rialzo. A ritmi regolari e sulla base di quotazioni stabili si sono svolti gli scambi per le altre varietà a fronte di una domanda sufficientemente interessata.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


I listini hanno mostrato un rialzo solo per la Kaiser e Conference di provenienza forlivese, da imputare all'immissione sul mercato di merce dal migliore profilo qualitativo in termini di calibro. Un incremento dei prezzi inoltre è stato osservato anche per la Decana sulla piazza di Ferrara.
Data di pubblicazione: