Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dai Paesi Bassi alla Spagna per coltivare lamponi, la storia di Jan van Bergeijk

Venticinque anni fa, Jan van Bergeijk possedeva una coltivazione di lamponi nei Paesi Bassi. Tuttavia, quando vide un'opportunità per la coltivazione di lamponi precoci nella regione spagnola dei piccoli frutti, a Huelva, decise di recarvisi per tentare una coltivazione. Fu così che piantò il primo ettaro di lamponi in Spagna.

Nel frattempo, l'area complessiva di produzione in Spagna è aumentata fino a circa 1.200 ettari e pure Jan ora dispone di 20 ettari di lamponi e 15 ettari di fragole. Da qualche anno, la sua azienda è entrata a far parte di Plus Berries, che conta quattro aziende specializzate nella produzione di fragole, lamponi, more e mirtilli. In questo gruppo, l'olandese è responsabile proprio per il commercio dei lamponi.



Secondo Jan, "Cominciare questa attività in Spagna è stato difficile. Le persone non conoscevano il prodotto e, all'inizio, è stata dura accettare un giovane olandese; tuttavia, passo dopo passo, la coltivazione di lamponi in Spagna è cresciuta".

Sono state sviluppate molte varietà nel corso degli anni. Le cultivar principali presso l'azienda Frutas Remolino sono Adelita, Tulamen e Glen Lyon. Grazie a una catena del freddo migliore e alle nuove varietà, i lamponi ora sono disponibili per tutto l'anno.

Nell'attuale stagione e dopo il secondo anno di fila con prezzi sfavorevoli, molti coltivatori di fragole sono passati alla coltivazione di lamponi; tuttavia, Jan non ritiene che ciò si ripeterà anche quest'anno. "L'anno scorso è stata un'annata media. Si verificano sempre un paio di mesi buoni e cattivi nel corso dell'anno. In questo momento la disponibilità non è abbondante e i prezzi sono buoni".



Jan ha spiegato che "In Spagna, i coltivatori cambiano coltura in modo molto impulsivo, passando da fragole a lamponi; del resto, effettuare questo cambiamento non è poi così difficile. Anche la superficie coltivata a mirtilli è in aumento, però ci vuole più tempo prima che le piante entrino in produzione e, per quanto riguarda le more, la disponibilità del materiale vegetale non è molto alta, sebbene la richiesta sia presente".

Jan ritiene che l'offerta di piccoli frutti sia troppo abbondante. In TV, molti programmi di cucina hanno messo in evidenza i piccoli frutti, inoltre, il consumo è in aumento e questi prodotti presentano ancora molto potenziale di crescita. Naturalmente, dobbiamo impegnarci il più possibile per una buona qualità, ma abbiamo a che fare con un prodotto naturale e a volte anche con condizioni meteorologiche sfavorevoli. Facciamo comunque di tutto per migliorare le varietà".



Le preferenze differiscono molto da nazione a nazione. Nei Paesi Bassi, la varietà che si trova all'asta è la Elsanta e i consumatori preferiscono le fragole morbide, tuttavia, qui in Spagna, preferiscono un frutto più grande e croccante, come le varietà Candonga e Splendor. La concorrenza arriva prevalentemente da Marocco ed Egitto. "Non ho paura della concorrenza dal Messico in quanto quel paese ha un mercato gigantesco con gli Stati Uniti".



I piccoli frutti di Frutas Remolino vengono inviati sopratutto verso destinazioni europee come Francia, Germania, Regno Unito e Scandinavia. "Vendiamo bene anche in altre destinazioni come India, Dubai e Singapore, anche se siamo molto cauti nel farlo. I costi di trasporto per via aerea sono alti e il rendimento non è così elevato, quindi preferisco vendere ai mercati europei. In Europa è presente ancora molto potenziale".



Jan guarda al futuro con ottimismo. "I rivenditori vogliono acquistare direttamente dalla fonte. Per cui è una cosa buona essere dei produttori. La sfida più grande è quella di consegnare l'intera gamma prodotto per tutto l'anno e ogni varietà presenta una procedura diversa". In conclusione, Jan non rimpiange di essersi trasferito in Spagna 25 anni fa: "se dovessi decidere nuovamente, andrei ugualmente all'estero".

Per maggiori informazioni:
Frutas Remolino
Jan van Bergeijk
Tel.: +34 609 016654
Email: Raspberry@plusberries.com
Web: www.plusberries.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: