Fratelli Orsero: cresce anche in Italia la domanda di ananas senza corona di foglie
F.lli Orsero, in particolare, controlla e gestisce l'intera filiera di banane e ananas, prodotti in Costa Rica e Colombia, importati su navi di proprietà e distribuiti nei principali mercati europei ed extra europei.
Esaminando i dati relativi alle importazioni di ananas a marchio nel 2013, i valori specifici rimandano a 25.000 tonnellate, commercializzate prevalentemente in Italia, Spagna, Francia, Nord Europa, Portogallo e Grecia. "Nel 2014, grazie alla forza distributiva del Gruppo, insieme agli investimenti in marketing e in comunicazione, stiamo registrando una crescita ulteriore rispetto rispetto al 2013; la stima è quella di raggiungere quota 43.500 tonnellate, con un incremento del 74% rispetto all'anno precedente."
"Per ciò che concerne i prezzi, invece, risulta particolarmente difficile effettuare il raffronto con l'anno passato, in quanto il contesto di mercato del 2014 è decisamente cambiato: durante tutta la prima parte del 2013 si è registrata una scarsità di prodotto, non presente nell'andamento del 2014 dove, invece, stiamo registrando una produzione abbondante e qualitativamente ottimale."
Varietà commercializzate
Gli ananas Fratelli Orsero provengono dalla Costa Rica, paese leader al mondo nella produzione di ananas per qualità e organizzazione delle aree dedicate alla coltivazione di questo frutto. La produzione è gestita con un sistema di agricoltura integrata, gli ananas di varietà "MD 2", chiamati anche "extra sweet" (extra dolce) per la loro polpa succosa e zuccherina, dal profumo inconfondibile.
"Questa è la varietà principale commercializzata in Europa - riferiscono dall'azienda - poiché i frutti incontrano i gusti del consumatore: buccia brillante, con il tipico colore dorato screziato di verde, polpa gialla e dolce. In Italia, è particolarmente apprezzato il frutto con buccia di un intenso colore dorato. La commercializzazione in Europa delle altre varietà prodotte al mondo è invece marginale, con quote di mercato irrisorie."
I baby ananas, infine, rientrano in un'altra categoria di frutta esotica prevalentemente destinata a un mercato differente, che ricerca un prodotto con caratteristiche estetiche e qualitative completamente differenti.
Tendenze di mercato: l'ananas senza corona
A fianco dell'importazione di ananas convenzionale, negli ultimi anni sta prendendo piede la richiesta di prodotto "crownless" ovvero senza corona di foglie. Oltre ad una sostanziosa richiesta da parte dei mercati del Nord Europa, dove l'ananas crownless non è una recente novità, nell'ultimo periodo si è registrato un aumento dei volumi commercializzati soprattutto in Italia, Spagna e Francia.
"Il nostro gruppo importa anche questo prodotto, che prevede una 'lavorazione' particolare, ossia l'asportazione del ciuffo durante il processo di confezionamento che si svolge direttamente nell'area di produzione. In Italia, ed in generale in tutta Europa, questa tipologia di prodotto è destinata principalmente a clienti che a loro volta lavorano il prodotto fresco e lo trasformano in IV gamma, destinato al comparto freschissimi. Se in passato l'ananas crownless poteva essere associato ad un prodotto di qualità più bassa rispetto al frutto intero, attualmente non vi è differenza qualitativa."
"La IV gamma è destinata ad un consumatore che prima di tutto ricerca la qualità, e la abbina alla richiesta di un servizio extra: un prodotto fresco e genuino, dall'utilizzo più pratico e immediato che gli permette di consumare anche fuori casa la frutta fresca come appena tagliata."
Per maggiori info: www.fratelliorsero.it