Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile e Argentina: prospettive per la prossima stagione delle mele

La stagione argentina delle mele comincerà a gennaio con la Gala e le sue varietà. "Prevediamo una produzione a pieno regime, visto che non si sono verificate complicazioni legate al gelo e il clima ha favorito la coltivazione" afferma Raúl Ferragut, addetto stampa della Federazione dei frutticoltori di Río Negro e Neuquén.

Rispetto alla stagione precedente, la superficie coltivata non è aumentata. I produttori argentini sono cauti e c'è molta incertezza. "I costi elevati sono motivo di preoccupazione; il tasso di cambio non favorisce le esportazioni - spiegaFerragut - mentre i salari in Argentina sono più alti che in altre nazioni, registrando un incremento di circa il 30% in un anno, quello che realmente riduce la competitività del settore è il carico fiscale."

Le prospettive dell'Argentina sono riposte nel potenziale della Russia come importatore e non molto tempo fa il governo ha inviato una missione commerciale nel tentativo di stringere rapporti più stretti con i buyer russi.

Secondo Ferragut, l'embargo russo è un'arma a doppio taglio. Mentre gli argentini sanno che la Russia acquisterà maggiori quantità di frutta, temono che i produttori europei tenteranno di accedere al mercato brasiliano, il quale è vitale per il settore delle pomacee argentine.

Come in Argentina, in Brasile, l'areale destinato a mele non è aumentato ultimamente; tuttavia, i produttori hanno fiducia nella possibilità di raggiungere delle buone vendite sul mercato russo.

"Prevediamo una crescita sul mercato russo; abbiamo partecipato alla fiera World Fruit Moscow e molti supermercati russi erano interessati alle mele provenienti dal Brasile" spiega Rafael Negrini di Fischer S/A.

Il Gruppo Fischer, con una produzione annuale di 150.000 tonnellate, è il più grande produttore ed esportatore del Brasile e, già in un'intervista precedente rilasciata a FreshPlaza, il gruppo aveva annunciato dei programmi di espansione in Russia e India.

"Il mercato russo è interessato sia alle mele Fuji che alle Gala e per queste varietà, possiamo fornire una qualità migliore rispetto ad Argentina e Cile e a prezzi competitivi" conclude Negrini.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: