Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutti i segreti dell'anguria quadrata ora racchiusi in un e-book

"Quando ho detto ad amici e vicini che la scorsa estate ho piantato delle angurie nel giardino mi hanno praticamente ignorato. Ma quando ho citato il fatto che ho raccolto angurie quadrate non sono più riuscito a zittirli dalle tante domande che hanno cominciato a farmi", così Maurice M. Chin sul suo sito web.

In foto: Maurice M. Chin e la sua creazione

Amici e vicini di Chin hanno ragione ad essere sorpresi e incuriositi. Chin vive in Canada ed è riuscito in un'impresa assai ardua: coltivare angurie cubiche. La loro coltivazione, continua Chin sul proprio sito, "è ancora un mistero per molti, tuttavia questo frutto inusuale sta prendendo sempre più piede in Giappone, tanto da essere disponibile solo in pochi supermercati. I coltivatori giapponesi di angurie hanno perfezionato l'arte di crescerli a forma di cubo, ma non hanno nessuna intenzione di rivelare i segreti del procedimento. Quando un'anguria quadrata viene venduta a 82 dollari al frutto, chi può biasimarli se vogliono proteggere il loro segreto?".

Nonostante la riservatezza dei coltivatori giapponesi, Chin è riuscito nell'impresa. Prima selezionando la varietà di anguria che meglio potesse crescere nel clima canadese, la Ice Box, poi cercando di dare al frutto la forma desiderata. Per conferire la forma, "ho sperimentato diversi materiali – riprende Chin - dal plexiglass trasparente alla plastica solida, a quella ondulata, al legno. Ho cercato di ottenere informazioni dai centri di ricerca in cui credevo stessero testando coltivazioni simili, come l'Università statale del Mississippi (Stati Uniti). Ma, nonostante il mio tentativo di ottenere informazioni specifiche, l'unica cosa che veniva fuori era che, per crescere un frutto cubico, si usa una qualche sorta di non meglio precisata 'scatola'. Ero un po' frustrato, ma ho accettato il fatto che questo faceva parte della sfida di produrre la mia anguria quadrata".


In Giappone le angurie cubiche vanno letteralmente a ruba.

Alla fine il successo, ripercorso in un e-book scritto da Chin stesso e intitolato "Grow your own square watermelon", ossia coltiva da te la tua anguria quadrata.

Si tratta di una pratica guida alla produzione di quest'insolito frutto nel proprio orto domestico, destinata a chiunque voglia cimentarsi in quest'impresa a un costo abbordabile, come amanti del giardinaggio, scuole, produttori che abbiano in mente un mercato di nicchia o, come scrive l'autore, "chiunque desideri fare un regalo unico a chi ha già tutto".

In una parola si tratta di un prodotto cool perché, chiude Chin, "vuoi mettere la sorpresa di presentare sul tavolo un'anguria quadrata? E poi non rotola in frigo!".


Le angurie quadrate sono tanto rare quanto care!

L'e-book è diviso in tre parti. Nella prima si ripercorre la produzione della pianta e del frutto. Nella seconda si entra nel vivo, con tutto il procedimento per dare all'anguria una forma quadrata: materiali da usare, come assemblarli, tempi di applicazione e così via. L'ultima sezione è invece dedicata al post-raccolta e a tutta una serie di idee sul cosa fare con la propria anguria quadrata.