Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Codma OP: stagione angurie salvata dalle produzioni di qualita' delle aree vocate

Per le angurie, quella del 2014 è stata una stagione avversa come non mai: piogge intense, freddo, grandine, hanno infatti ostacolato la coltivazione sin dalle fasi del trapianto.

"Nonostante questo – spiega Francesco Renzoni, dell'Ufficio tecnico Codma OP - la qualità dei frutti, commercializzati della nostra OP con il marchio Dolce Fresco, si è mantenuta buona grazie alla produzione in zone meno colpite dal clima estremamente avverso di questa estate."

"Codma OP – continua Renzoni - si approvvigiona di angurie nelle provincie di Taranto, Latina, Viterbo e Pesaro-Urbino, con un programma di trapianti e di raccolte ideale per le caratteristiche delle differenti aree di produzione. L'esperienza decennale dei nostri produttori in zone vocate, dove questa pazza estate ha sicuramente fatto meno danni, ha garantito un prodotto che si è mantenuto sempre buono, con grado brix e sapore costantemente elevati."

L'organizzazione di produttori raggiunge una produzione di circa 5.000 tonnellate annue di angurie, lavorate sfuse, prezzate in vari calibri, imballate in bins in plastica, bins e casse in cartone, ma anche tagliate a fette e confezionate con film termo-retraibile.



Nell'area di Taranto, a Ginosa Marina, territorio tradizionalmente vocato alla produzione di angurie, socia del Codma OP è l'Azienda agricola Donvito Martino.

Martino Donvito (nella foto sotto) ha iniziato la sua attività di produttore di angurie circa 40 anni fa nelle zone comprese tra Puglia e Metaponto. A quei tempi, la produzione locale non era supportata dalle moderne tecniche di coltivazione, quindi senza tunnellino e pacciamatura, con metodi di irrigazione a scorrimento o con gli irrigatorini; soprattutto, si procedeva con la semina diretta in campo. Le prime varietà introdotte furono la tonda Crimson e la lunga Charleston.



Da allora le cose sono decisamente cambiate. Le varietà si sono succedute, fino all'arrivo di quelle senza semi e delle mini. Per la produzione, oggi viene utilizzato il tunnellino con impianto irriguo a goccia e, ultimamente, anche il tessuto-non-tessuto per ottenere maggiore precocità e favorire l’innesto.

Oltre che dal capostipite Martino, l'azienda Donvito è condotta dai figli Alfredo e Stefano (nella foto sotto). Le varietà più importanti coltivate attualmente sono Caravan, Sentinel, Stabolite e Minirossa, "le quali coprono un periodo di produzione che va da giugno ad agosto con garanzia di qualità e sapore costanti", assicurano in azienda.



Nel periodo autunno-invernale, l'Azienda agricola Donvito produce ortaggi, soprattutto cavolfiore, vista la posizione strategica per tali produzioni.

Contatti:
Codma OP

Francesco Renzoni
Ufficio Tecnico e Qualità
Tel.: (+39) 0721 864155
Fax: (+39) 0721 864267
Email: francesco@codma.it
Web: www.codma.it
Skype: renzoni_francesco