Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il presidente della OP ferrarese fa il punto sulle raccolte delle prime varieta'

"Massimo Marchetti (La Diamantina): "Qualita' ottimale per mele e pere estive"

A pochi giorni dal primo stacco di mele Gala, e in piena raccolta delle varietà estive di pere, Massimo Marchetti, presidente della OP La Diamantina, fa con FreshPlaza il punto sulla stagione delle pomacee.


Piante di Gala.

"Le varietà di pere Carmen e Santa Maria, che stiamo raccogliendo in questi giorni, hanno un forte anticipo di circa 15 giorni rispetto al 2013. Anche le raccolte della mela Gala partiranno prima dell'anno scorso, tra la fine di luglio e i primissimi giorni di agosto".



"I frutti di entrambe le pomacee - continua Marchetti - si presentano molto bene, grazie innanzitutto a una colorazione ideale, ma anche pezzatura e buccia sono molto valide, senza particolari problematiche fitosanitarie. Dal punto di vista agronomico, insomma, è una annata molto positiva".

"Quest'anno i meli erano molto carichi di frutta, il che ha prolungato più del previsto gli interventi di diradamento e, in alcuni casi, costretto a ritornare in campo, ma le mele stanno crescendo ancora e i calibri sono ottimali. Sarà interessante osservare come ci confronteremo su un mercato che può contare ancora su scorte importanti dall'anno scorso".


Santa Maria.

Parlando di pere, prodotto di punta della OP: "La pezzatura dei frutti di Santa Maria, quest'anno, è notevole - aggiunge il presidente - Anche Conference, Kaiser e Abate Fetel si presentano oggi con pezzature molte interessanti, vedremo come evolverà il mercato".

La Diamantina produce ogni anno circa 300-400 tonnellate di Santa Maria e 800 tonnellate di Gala.


Abate Fetel.

L'OP La Diamantina, società consortile di Ferrara cui aderiscono quindici aziende agricole, lavora e commercializza parte della sua produzione con il Gruppo belga Univeg, mentre un'altra parte viene venduta ai commercianti direttamente in campagna.

Contatti:
OP La Diamantina
Via Canal Bianco - Loc. Diamantina
44049 Vigarano Mainarda (FE)
Fax: (+39) 0532 716958
Email: info@ladiamantina.com
Web: www.ladiamantina.com