Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: le mele moldave sostituite da prodotto serbo e polacco

I rappresentanti del governo e delle aziende russi hanno presentato una proposta alla Serbia e alla Polonia per compensare con le loro mele la perdita del prodotto moldavo sul mercato russo.

Secondo gli esperti, ci vorrebbero ancora 3-4 anni prima che la Moldavia raggiunga gli standard europei di packaging e calibro, mentre i serbi e i polacchi sarebbero già pronti a soddisfarli.

Quest'anno c'è il rischio che le spedizioni di mele moldave verso la Russia vengano bloccate, ma la Moldavia non è ancora pronta per ridirezionare il proprio prodotto verso l'Europa. Infatti, nonostante la quota di mele esportata verso l'UE ogni anno sia di 40 tonnellate, sarebbe difficile competere con la Polonia, in quanto i produttori polacchi godono di sussidi statali e hanno una produzione agricola più moderna. Inoltre, se la Russia chiudesse il proprio mercato anche alla Polonia, la competizione sul mercato europeo diverrebbe ancora più dura. 

Secondo le statistiche ufficiali, i principali paesi fornitori di mele alla Russia sono Polonia, Moldavia e Serbia e, mentre le esportazioni polacche sono state ridotte di un terzo, le spedizioni dalla Serbia sono triplicate.

In ogni caso, la Russia continua ad essere il mercato principale per le mele polacche e moldave. Il paese ha accolto la metà delle spedizioni di mele polacche e più del 90% di quelle moldave.

Fonte: fruit-inform

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: