Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna alle prese con una riconversione varietale nelle albicocche

Mentre quest'anno, in Europa, la produzione di albicocche è cresciuta del 21%, la Spagna prevede invece una riduzione di circa il 10%, passando dalle 97.447 tonnellate del 2013 alle circa 87.900 previste per quest'anno, nonostante la superficie coltivata sia aumentata negli ultimi anni (e continuerà a crescere per via della forte domanda sul mercato e della popolarità di questo frutto). Il motivo di questa contraddizione deriva dal fatto che la Spagna si trova nel pieno di una riconversione varietale nelle albicocche.



Fino a poco tempo fa, quasi tutte le albicocche spagnole erano a polpa bianca. Tuttavia, come già accaduto nel caso del cocomero senza semi a scapito dell'anguria con i semi, l'andamento dei consumi europei sta spingendo a un cambiamento radicale in favore delle varietà a polpa arancione e di tipo francese, cioè dalla buccia rossa, che hanno generalmente un sapore più intenso e una polpa più succosa, oltre a una lunga durata e una maturazione ottimale per chi vende. Si parla di cultivar come Mogador, Orange Red, Alba, Orange Rubì e così via.

Anche se su queste varietà la Francia e l'Italia hanno al momento un vantaggio sulla Spagna, gli agricoltori spagnoli hanno capito in ritardo che il mercato aveva iniziato a preferire le albicocche arancioni, il che ha finito con il riflettersi sulla piantumazione delle nuove varietà. Così il calo della produzione di quest'anno è principalmente causato dalla riconversione.

Pertanto si prevede che si arriverà a regime entro circa due o tre anni, quando l'intera superficie sarà stata ripiantata; per il settore dell'albicocca si attende una crescita analoga a quella che si sta verificando con l'esperienza della pesca piatta.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: