Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Spagna alle prese con una riconversione varietale nelle albicocche

Mentre quest'anno, in Europa, la produzione di albicocche è cresciuta del 21%, la Spagna prevede invece una riduzione di circa il 10%, passando dalle 97.447 tonnellate del 2013 alle circa 87.900 previste per quest'anno, nonostante la superficie coltivata sia aumentata negli ultimi anni (e continuerà a crescere per via della forte domanda sul mercato e della popolarità di questo frutto). Il motivo di questa contraddizione deriva dal fatto che la Spagna si trova nel pieno di una riconversione varietale nelle albicocche.



Fino a poco tempo fa, quasi tutte le albicocche spagnole erano a polpa bianca. Tuttavia, come già accaduto nel caso del cocomero senza semi a scapito dell'anguria con i semi, l'andamento dei consumi europei sta spingendo a un cambiamento radicale in favore delle varietà a polpa arancione e di tipo francese, cioè dalla buccia rossa, che hanno generalmente un sapore più intenso e una polpa più succosa, oltre a una lunga durata e una maturazione ottimale per chi vende. Si parla di cultivar come Mogador, Orange Red, Alba, Orange Rubì e così via.

Anche se su queste varietà la Francia e l'Italia hanno al momento un vantaggio sulla Spagna, gli agricoltori spagnoli hanno capito in ritardo che il mercato aveva iniziato a preferire le albicocche arancioni, il che ha finito con il riflettersi sulla piantumazione delle nuove varietà. Così il calo della produzione di quest'anno è principalmente causato dalla riconversione.

Pertanto si prevede che si arriverà a regime entro circa due o tre anni, quando l'intera superficie sarà stata ripiantata; per il settore dell'albicocca si attende una crescita analoga a quella che si sta verificando con l'esperienza della pesca piatta.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto