Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la campagna delle ciliegie: Nord e Sud con andamenti di segno opposto

Il mese di maggio ha dato il via alla campagna di commercializzazione delle ciliegie italiane. La raccolta è iniziata al Sud in linea con i normali calendari, mentre al Nord è risultata in anticipo di 7/10 giorni. La produzione meridionale è stata danneggiata quantitativamente e qualitativamente dalle avverse condizioni meteo di aprile, mentre il settentrione si è avvantaggiato di una condizione meteorologica più stabile, che ha permesso di ottenere livelli qualitativi giudicati del tutto ottimali.
 
Nell'importante polo produttivo barese, la produzione, che inizialmente si prevedeva in aumento rispetto al 2013 grazie alla buona fioritura e allegagione, è risultata, al momento dei primi stacchi, in calo a causa delle forti precipitazioni accompagnate da grandinate, che hanno irreversibilmente danneggiato il prodotto, determinando una minore offerta per il mercato.

Le prime quote avviate sul circuito distributivo hanno interessato le varietà Bigarreau e altre varietà dure. La contrazione dell'offerta ha avuto immediate ripercussioni sui listini risultati, in incremento rispetto all'esordio 2013. I prezzi hanno oscillato tra i 6,00 e i 6,50 euro/kg per la varietà Bigarreau mentre per le altre varietà dure fra i 5,00 e i 5,50 euro/kg, in aumento rispettivamente del 14% e dell'11%.

Ciliegie Bigarreau - prezzi di esordio a confronto


Nel Modenese si attende una produzione superiore, in termini quantitativi, rispetto alla scorsa annata e con un profilo qualitativo nella media. I prezzi di esordio per la varietà Bigarreau si sono attestati tra i 4,00 e i 5,50 euro/kg in netta flessione rispetto alla precedente campagna, condizionata dalle basse disponibilità di merce di qualità e idonee per il mercato.
Data di pubblicazione: