Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il resoconto

Visite tecniche in campo Escande - Doctor Farmer su albicocche precoci e super precoci

Come da abitudine, a metà maggio Doctor Farmer srl ha organizzato alcune giornate guidate in campo per permettere di visionare le varietà precoci e super precoci proposte dal vivaio Escande, gruppo francese specializzato nella realizzazione di varietà di drupacee e pomacee.



Noti in Italia per la storica varietà Kioto, hanno ormai da anni puntato su varietà che possano aprire la stagione, garantendo un bellissimo aspetto, colore e frutti assai gustosi.



Le varietà, protette da brevetto, hanno un costo pianta al quale aggiungere il prezzo della royalty, che risulta essere modesto rispetto ai servizi offerti dal vivaio e agli standard dati da altre linee vivaistiche.



Doctor Farmer (dott. Maurizio Simone - in foto qui sopra) ha in questi anni, insieme al Co.Vi.L (dott. Vito Vitelli), Zanzi, e i vivai del nord distributori Escande, verificato quali varietà potessero negli areali del sud adattarsi a terreni, clima e rotazioni.

Lunedì 19 Maggio, nonostante l'annata avversa contraddistinta da un inverno mediamente caldo e una primavera fortemente altalenante con picchi massimi di 28 gradi e minime di 4 gradi - ma anche piovosità elevatissime prossime ai 100 mm di pioggia solo in aprile - si è permesso agli operatori del settore di visitare campi di 2, 3 e 4 anni.



Si è fatto il punto dell'annata e si è evidenziata la produttività di Banzai, Tsunami, Spring Blush, Pink Cot e Big Red, anche in condizioni avverse. Fatta chiarezza sul momento ideale di raccolta stimabile sia in gradi Brix che con cartelle colorimetriche, si è passati a evidenziare come concimazioni errate o potature tradizionali possano addirittura annullare la produttività di queste o altre varietà.



La visione diretta in campo di quanto esposto ha ovviamente avuto un impatto forte rispetto alla semplice lettura di un articolo o a semplici commenti sui partecipanti che hanno avuto anche l'opportunità di assaggiare per la prima volta in Puglia la varietà Banzai (-7gg Ninfa) super precoce, coloratissima e molto gustosa, con i suo 15 gradi Brix e la forma molto tonda. Tsunami (-4 gg Ninfa), invece, era prossima alla raccolta ma non ancora al massimo del suo potenziale. Stessa cosa dicasi per l'imminente Spring Blush (epoca Ninfa); ancora verdi con sovraccolore rosso erano le successive Pink Cot (+5-7 gg ninfa) e Big Red (+10 gg Ninfa).



Si è parlato anche di coperture, reti e plastiche, e dell'influenza dei colori delle coperture, grazie all'intervento non previsto del Sig. Di Fino, della ditta Aniplast, tra gli ospiti della giornata e di alcune aziende agricole già utilizzatrici di tali mezzi (F.lli Di Giovanni).



Si ringraziano le aziende Galantino Catia (e Patruno Giovanni), Caputo Nicola, Palmieri Catia, per l'ospitalità concessa, e la ditta Isola Verde di Barletta, nella persona di Savino Fiorella per l'aiuto dato nella gestione della giornata.



Presto verrà pubblicata un'analisi tecnico-climatica-agronomica dell'annata e delle varie influenze verificatesi nell'allegagione dell'albicocco, secondo gli argomenti analizzati durante la giornata di campo.



Contatti e approfondimenti:
Dott. Maurizio Simone
DOCTOR FARMER Srl
Cell.: (+39) 333 5929981
Email: mausimone@libero.it
Facebook: it-it.facebook.com/doctorfarmer
Data di pubblicazione: