Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si avvicinano le prime raccolte

"Gianni Amidei (Alegra): "Buone le produzioni di ciliegie, e Vignola guarda all'export"

"L'anticipo c'è: parliamo di una decina di giorni sul calendario normale e, anche se si potrà perdere qualche giornata nel proseguimento della stagione, tale anticipo dovrebbe mantenersi fino al momento delle raccolte". Così Gianni Amidei (nella foto accanto), amministratore delegato di Alegra, società commerciale di Apo Conerpo, commenta per FreshPlaza la stagione delle ciliegie.

"La raccolta delle Bigarreau - stima Amidei - partirà verso il 12-13, massimo 15 maggio a Vignola (MO). La qualità è buona e anche i volumi dovrebbero essere discreti. Ad eccezione della zona di Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, colpita dal maltempo nei giorni scorsi, anche in Puglia e nel Veronese, cioè le altre zone più vocate, le produzioni appaiono buone".

Confermati gli anticipi anche nel resto d'Italia, al Sud le prime raccolte sono previste per il 30 aprile - primo maggio.



"Vista anche la disponibilità di prodotto - prosegue Amidei - quest'anno sarà importante dare maggiore attenzione al mercato estero. La Puglia ha già un'importante tradizione nell'export, mentre il prodotto di Vignola viene da sempre indirizzato al mercato interno. Grazie a nuovi accordi commerciali, ci stiamo attrezzando per inviare più prodotto oltreconfine, sul mercato europeo in particolare".

I nostri principali concorrenti sono la Spagna e, soprattutto per la parte finale della campagna, la Turchia. Paesi che, al momento, sembrano anch'essi disporre di discrete produzioni.

Per maggiori info: info@alegrait.com