Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: la Drosophila suzukii minaccia i produttori di frutta

La Drosophila suzukii, il cosiddetto moscerino dei piccoli frutti, sta generando preoccupazione tra i produttori frutticoli del Limburgo, in Belgio. Questo insetto depone le uova nella polpa della frutta, di modo che le larve possano poi cibarsene. Presente in Belgio a causa dell'inverno mite, il moscerino minaccia di distruggere una grande parte dei raccolti.

La femmina depone le uova nella frutta non ancora matura. "Le larve danneggiano la frutta prima che venga venduta e la rendono inadatta al consumo", ha riferito Tim Beliën di Proefcentrum Fruitteelt (Pcfruit), centro di competenza con un istituto di ricerca di alto livello e un servizio di informazione per la frutta, sito a Trond. "Possono essere interessati tutti i frutti che presentano una buccia morbida. Si va quindi dalle drupacee, comprese le ciliegie, ai piccoli frutti come le fragole e le bacche."

"Solitamente, molti di questi moscerini muoiono quando le temperature scendono al di sotto dello zero. Tuttavia, quest'anno ciò non è avvenuto", ha riferito Tim Beliën, aggiungendo che la metà di alcuni raccolti in USA e nel sud Europa sono stati distrutti.

Pcfruit e il Servizio Pubblico Sanitario Federale stanno cercando una soluzione. Inoltre verrà lanciato un nuovo progetto di ricerca in collaborazione con l'intero settore della frutta.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: