Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zespri: partite per l'Europa le prime spedizioni di kiwi verdi Hayward

La prima spedizione della stagione neozelandese di kiwi verde Hayward, con destinazione Europa, è partita: la scorsa settimana ha lasciato il porto di Tauranga, a bordo della nave refrigerata Atlantic Acanthus. La spedizione segue da vicino quelle destinate al Giappone, e già approdate al porto di Kobe.

L'Europa è il più grande mercato per l'export neozelandese di kiwi: ne assorbe infatti circa la metà della produzione.

Le favorevoli condizioni meteorologiche degli ultimi tempi hanno dato nuovo impulso alla raccolta e i produttori prevedono un volume complessivo di 65 milioni di vassoi di kiwi verdi e di 16,5 milioni di vassoi di Gold (i kiwi a polpa gialla). Anche se in totale si tratta di un calo rispetto ai 98,5 milioni di vassoi esportati nella stagione 2009/10, si tratta di un risultato notevole, tenuto conto delle conseguenze che la batteriosi Psa-V ha avuto sui frutteti a partire dal 2011.

"La scorsa stagione abbiamo avuto un anno da ricordare con molta sostanza secca e di grande gusto, e il raccolto di quest'anno sembra eccezionale, contando che gli effetti della Psa non sono molto evidenti", afferma il CEO della Zespri, Lain Jager. "I coltivatori sono molto concentrati sulla Psa, per gestirla e proteggere i propri frutteti".

Lain Jager, CEO di Zespri, non nasconde l'entusiasmo per la campagna: "Il raccolto di quest'anno appare qualitativamente eccezionale, con minore pressione da parte della batteriosi; i nostri coltivatori hanno imparato a convivere con il problema e fanno tutto ciò che serve per gestire il fenomeno e proteggere i frutteti. Ci sembra di avvertire un rinnovato ottimismo nel settore."

Fonte: sunlive.co.nz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: