Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prevenire le gelate con la tecnica microsprinkler costa solo 15 euro per ettaro

Quando la temperatura dell'aria scende sotto allo zero, le colture sensibili possono essere danneggiate e si può notare una significativa diminuzione dei volumi di produzione: ciò solitamente comporta un impatto devastante per i coltivatori oltre che per l'economia locale.

Per questa ragione, un produttore e tecnico spagnolo, Carlos Arenes, ha studiato i vari sistemi di controllo delle gelate utilizzati in diverse parti del mondo e ne ha scoperto uno che sta rivoluzionando il settore e che si basa sull'utilizzo di microsprinkler (mini-spruzzatori) ad alto flusso e a pulsazione, utilizzati per irrorare la pianta.

Questi ugelli pulsanti sono collegati ad un dispositivo di gocciolamento a compensazione e a una testina rotante ad alto flusso in grado di spruzzare dai 200 ai 300 litri all'ora ma che, grazie all'azione a pulsazione, distribuisce appena dai 20 ai 40 litri all'ora, assicurando una distribuzione massima tra alberi, piante o cespugli.



Il sistema è progettato per controllare le gelate e proteggere i fiori, sia durante il periodo di fioritura che durante quello di raccolta ed ha dimostrato di essere particolarmente efficace nel trattamento delle colture a foglia.

"Mentre il processo di irrorazione è in corso, i cespugli sono esposti ad una temperatura di 0 °C che permette la formazione di un sottile strato di ghiaccio che isola le piante dalle temperature esterne (effetto igloo)", ha riferito Carlos Arenes, uno dei proprietari e distributori del brevetto. "Gli ultimi test condotti in piantagioni di mirtilli hanno dato dei risultati eccellenti. Rami, foglie e fiori sono risultati ancora intatti dopo il gelo, grazie al nostro trattamento."



"Il sistema comprende una piccola centralina che invia delle informazioni ai nostri dispositivi mobili riguardo la temperatura e il punto di condensazione registrate nella piantagione. In questo modo, possiamo sempre decidere se far partire il sistema o meno," ha spiegato Carlos Arenes.

Inizialmente, il sistema era stato progettato per le colture tropicali come avocado e mango, oltre che per gli agrumi; tuttavia ora, visti gli ottimi risultati ottenuti, il sistema viene utilizzato per tutti i tipi di pomacee, piccoli frutti e drupacee che ora sono nel periodo di fioritura.

"Il successo dei test ci ha portati ad utilizzare questo sistema anche con gli ortaggi, come carciofi e peperoni. La dimensione della goccia varia a seconda della coltura per prevenire, tra le altre cose, la rottura dei rami sotto il peso del ghiaccio."

Carlos Arenes ha affermato che microsprinkler è il sistema di irrorazione e di controllo delle gelate più economico a disposizione, tenendo conto del fatto che permette di risparmiare fino all'80% dell'acqua solitamente utilizzata per questa procedura, con un costo per ettaro di circa 15 euro per un trattamento di 10 ore. Le sue parti possono essere utilizzate illimitatamente.

Da quattro anni, questo sistema viene commercializzato negli Stati Uniti ed è arrivato solo l'anno scorso in Europa e in Medio Oriente, dove i feedback riguardo le sue prestazioni sono stati positivi. "Solitamente, chi lo prova torna sempre a chiederci maggiori informazioni. Insistiamo sulla necessità di condure i test solo su una porzione delle piantagioni; dopo poco tempo, i produttori stessi ci comunicano immancabilmente di voler applicare il sistema sull'intera area coltivata!"

Contatti:
Carlos Arenes
Control Heladas
Tel.: +34 962530388
Mob.:+34 629632886
Email: carlos@controheladas.com
Web: www.controlheladas.com
Facebook: www.facebook.com/controlhelada

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: