Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop. Bufalata: poche fragole quando i prezzi erano piu' alti, ora non si coprono le spese

La cooperativa ortofrutticola Bufalata è specializzata nella produzione di fragole e fragoline in ambiente protetto (tunnel perlopiù) a Marsala, in provincia di Trapani.



"Il clima quest'anno ha dato parecchi problemi: il mese di ottobre è stato troppo caldo, per cui le piante di fragole si sono sviluppate molto a livello vegetativo, ritardando la fruttificazione. Tanto che la produzione nel mese di dicembre, quando i prezzi sono più alti, è stata scarsa", spiega Antonino Bongiorno, presidente e fondatore della cooperativa.



"Il massimo della produzione è arrivato nella prima settimana di febbraio, anche se con volumi di vendita non eccezionali nel complesso, forse anche per la varietà non rispondente alla richiesta del mercato. Le fragole prodotte a Marsala appartengono infatti per il 70% alla varietà Fortuna, ottima nel mese di dicembre, mentre il particolare andamento climatico ha indotto problemi di tenuta già nel mese di gennaio".
 


La Coop. Bufalata invia le proprie fragole in tutta Italia. "I prezzi sono stati buoni a dicembre 2013 e gennaio 2014, insoddisfacenti invece a febbraio: parliamo di 4 € per la cassetta da 2 kg. Se consideriamo i costi di produzione, confezionamento, imballaggio e trasporto, al produttore restano 1-1,20 euro, non sufficienti a coprire le spese".

Secondo Bongiorno, la concorrenza da parte della Spagna, che produce enormi quantità a prezzi inferiori, si è sentita già a gennaio.



La Cooperativa Bufalata continua a investire in innovazione varietale: in prova, al momento, anche le due nuove varietà Planasa - Sahara e Safari - che saranno valutate per queste specifiche condizioni pedoclimatiche a fine anno. La fragola Candonga, invece, che dà ottimi frutti in questo territorio, è stata scartata dai produttori locali per le rese non soddisfacenti.

Contatti:
Cooperativa ortoflorofrutticola Bufalata

Contrada Bufalata, 41
91025 Marsala (TP)
Tel.: (+39) 0923 967933
Fax: (+39) 0923 967464
Email: bufalata@bufalata.com
Web: www.bufalata.com