Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nicofruit (MT): "I prezzi delle fragole risultano medio-alti, grazie anche alla scarsa presenza di prodotto spagnolo"

La Coop Nicofruit, con una superficie di circa 60 ettari, si attesta tra le più grandi realtà produttive di fragole della Basilicata. La cultivar Candonga, che si contraddistingue per il gusto, il colore e per l'ottima conservabilità, rappresenta il 90% della produzione.

Associata alla OP Assofruit Italia, importante realtà associativa del Sud Italia, Nicofruit rappresenta uno degli esempi più avanzati di azienda "Made in Basilicata", soprattutto per la capacità di fare rete con il tessuto economico, sociale e occupazionale. Negli anni ha dimostrato un'attenzione elevatissima ai processi produttivi, introducendo sistemi innovativi ed ecocompatibili.



Dopo essere stata antesignana nella coltivazione integrata - anche attraverso l'utilizzo di insetti utili quali Orius e Phytoseius per il controllo rispettivamente della Frankiniella Occidenatalis (tripide) e del Tetranychus urticae (ragnetto rosso) – da quest'anno si avvale del bird control, metodo che consiste nello scoraggiare gli attacchi di specie nocive utilizzando uccelli rapaci. La strategia di difesa quindi segue gli schemi naturali: le specie nocive, spaventate dalla presenza di falchi pellegrini e poiane si tengono a distanza dalle colture. I risultati sono soddisfacenti e abbattono sensibilmente il ricorso a tecniche invasive in termini ambientali.

"Al momento sono disponibili le varietà di fragola Sabrina e Candonga. L'inverno mite ha favorito raccolte anticipate rispetto agli altri anni, con conseguenze sicuramente positive. La shelf life è migliore rispetto alla norma. I dati di laboratorio, già nel primo bimestre 2014 che coincide con la fase climatica più rigida, sono ottimi". A dichiararlo a FreshPlaza è Francesco Nicodemo, presidente e general manager dell'azienda.



"Siamo soddisfatti per la buona qualità del prodotto e per la domanda fin qui registrata, che giunge prevalentemente dai mercati italiani e tedeschi. Siamo presenti e contiamo di consolidarci nei mercati suddetti perché riescono a riconoscere il valore aggiunto delle fragole prodotte in Basilicata. Nell'area geografica in cui operiamo, il clima unico - non riscontrabile in altre aree produttive - favorisce lo sviluppo delle cultivar, che si fanno apprezzare per la loro dolcezza: mi riferisco a zuccheri ad altissima digeribilità, zuccheri semplici ma anche sali minerali che fanno bene alla salute."

Riguardo all'attuale andamento dei prezzi delle fragole, Nicodemo dichiara: "Le quotazioni sono medio-alte, come lo scorso anno, grazie anche alla scarsa presenza di prodotto spagnolo. Inoltre, le varietà spagnole che arrivano in Italia hanno, per via dei tempi di trasporto, qualche giorno di vita in più rispetto alle nostre, a discapito della conservabilità, un aspetto che il consumatore conosce bene."



Nicofruit/OP Assofruit Italia aderiscono al Club Candonga (cfr. FreshPlaza del 16/12/2013). "Lo scopo è quello di salvaguardare l'identità della varietà in modo da evitare le contraffazioni e tutelare il consumatore - conclude Francesco Nicodemo - La Candonga prodotta in Basilicata ha delle qualità intrinseche uniche che devono essere comunicate e devono poter essere immediatamente riconosciute dai consumatori. Da qui l'esigenza di creare un marchio forte che offra anche uno strumento, e quindi un codice sul packaging, in grado di risalire al produttore in tempo reale. Difendere la Candonga significa sostenere l'economia dell'area e dare garanzia di qualità al consumatore".

Nel video in basso, Demetrio Nicodemo, responsabile tecnico produzione Nicofruit sottolinea brevemente alcuni aspetti legati alla coltivazione del prodotto. Nel video, il responsabile si trova in contrada San Teodoro a Pisticci (Metapontino, Basilicata), in uno dei campi dell'azienda Nicofruit.

Il comprensorio Metapontino è uno dei maggiori produttori italiani di fragole, le condizioni climatiche uniche, le tecniche di produzione innovative e rispettose dell'ambiente, consentono ai produttori locali di mettere sui mercati colture di assoluta qualità.



Contatti:
Francesco Nicodemo - presidente e general manager
Email: francesco@nicofruit.it
Demetrio Nicodemo - responsabile tecnico produzione
Email: demo@nicofruit.it
Nicofruit Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
Tel.: (+39) 0835 953122
Fax: (+39) 0835 954041
Web: www.nicofruit.it