Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla ricerca italiana nasce Cristina, la fragola tardiva di alta qualita'

La fragola Cristina è stata selezionata presso l'Università italiana di Ancona dal Prof. Bruno Mezzetti. Per tutti i paesi, tranne Polonia e Italia, la commercializzazione di questa cultivar è in capo al vivaio Hargreaves Plants, con sede in Gran Bretagna; per il mercato polacco e per quello italiano i licenziatari esclusivi sono due aziende affiliate New Fruit: Geoplant e Raggi Vivai. La fragola Cristina è stata rilasciata insieme ad un'altra varietà a giorno corto, denominata Romina.

Il programma di selezione e miglioramento varietale in atto presso l'Università di Ancona investe notevoli sforzi per la produzione di cultivar di fragole che risultino adatte per la produzione in un ampio range di aree geografiche.

Oltre all'attenzione per gli aspetti legati a resa produttiva, aroma e qualità generale del frutto, i ricercatori stanno affrontando la sfida di creare varietà dotate di elevati livelli di attività antiossidante, trattandosi di un'entusiasmante area di miglioramento genetico dei prodotti.

Cristina è una una fragola che fruttifica nella tarda stagione estiva. Le sue principali caratteristiche sono:
  • Raccolto tardivo
  • Elevata resa produttiva
  • Colorazione arancione rossastra
  • Bacche di grandi dimensioni
  • Bassi costi di raccolta
  • Buon sapore
  • Bacche resistenti anche ad un'elevata insolazione estiva

Fragole Cristina.

Grazie a questi connotati, la fragola Cristina è ora ampiamente coltivata in tutta Europa, dove i produttori stanno soppiantando varietà più datate.

Al fine di incontrare questa crescente domanda, la britannica Hargreaves Plants sta incrementando la produzione di piante di fragola Cristina.


Nel grafico: un confronto tra la resa media di bacche per pianta e le settimane di raccolta tra la fragola Cristina (linea blu) e la fragola Florence (linea rossa).

Jamie Petchell, direttore commerciale della compagnia, ha commentato: "I primi test commerciali condotti su Cristina hanno prodotto ora i loro primi risultati in diversi paesi europei. Dato il successo ottenuto, sono lieto di comunicare che il nostro vivaio sta aumentando la produzione di materiale vegetale al fine di soddisfare la richiesta. Per dare un'idea, anticipiamo che i volumi attesi per la primavera del 2015 saranno ben dieci volte maggiori che nel 2014!"

Contatti:

Per l'Italia e la Polonia:
Geoplant vivai s.r.l. soc. agr.
Via Chiavica Fenaria, 22
48123 Savarna (RA) - Italy
Tel. +39 0544 533269
Fax +39 0544 532861
Email: info@geoplantvivai.com

Raggi Vivai
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC) - Italy
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
Email: info@raggivivai.it

Per gli altri paesi:
Hargreaves Plants

Tel: +44 (0) 1485 609252
Fax: +44 (0) 1485 609138
Email: sales@hargreavesplants.com
Web: hargreavesplants.com