Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Filip Lowette: "Le nuove mele Jonagold possono tranquillamente competere con le Pink Lady"

BFV riposiziona sul mercato le mele Jonagold con le linee Jonaplus e Truval Classic

Il 10 dicembre scorso, l'asta frutticola Belgische Fruitveiling (BFV) ha introdotto un nuovo concept per la commercializzazione delle mele Jonagold. Inizialmente, la BFV aveva collaborato con altre due aste frutticole al fine di riposizionare le principali varietà di mele nel segmento più alto del mercato interno in Belgio. A causa di una diversa visione strategica, questo progetto di collaborazione è terminato e, da sola, la BFV ha accolto la sfida di dare nuovo slancio al commercio delle mele Jonagold. E' da anni, infatti, che la varietà lotta con un problema di immagine, anche se continua ad essere la mela più consumata in Belgio.


Filip Lowette, direttore della BFV.

L'asta BFV ha effettuato una scelta tra i diversi cloni della Jonagold. Questi sono stati divisi in un gruppo di Jonagold rosse (Jonaplus) e un gruppo composto dai mutanti classici verde-rosso (Truval Classic). "Il nuovo approccio ha come principio base il fatto di poter offrire ai nostri clienti un prodotto uniforme, che in termini di qualità riesca a riprendere la sua posizione nel segmento di mercato più alto", ha riferito Filip Lowette, direttore di BFV. "Per questo, abbiamo scelto chiaramente un approccio orientato al cliente e quindi segmentato. Inoltre, con il progetto Jonagold, BFV mira all'ottenimento di prezzi migliori per i coltivatori. Le mele Jonagold venivano valutate quasi alla stregua di un prodotto da mercatino. Siamo convinti, quindi, che questo nuovo approccio possa rendere possibile una migliore commercializzazione di questo prodotto. Faremo conoscere una mela Jonagold migliore al mercato belga."



"I prezzi per la Jonagold comune, i mutanti Truval Classic e Jonaplus variano da 0,40 euro fino a 1,05 euro. Per la qualità migliore, l'importo corrisposto supera l'euro. Le nuove Jonagold potranno competere senza problemi con le Pink Lady, sia in termini di presentazione che di gusto e conservabilità", ha dichiarato con decisione Lowette.



Tre gruppi di commercializzazione
Con questo nuovo approccio, BFV presenta tre gruppi di commercializzazione, nello specifico Jonaplus, Truval Classic e Truval Standard. Per quanto riguarda le Jonaplus, le varietà mutanti saranno Marnica, Vivista e Boerekamp.
Attualmente, si tratta di appena il 30% della fornitura Jonagold di questi mutanti, quindi, BFV ha escogitato una soluzione per i mutanti restanti, in particolare King e Novajo. Per questi due, è previsto un segmento di alta qualità a parte: Truval Classic.

Sulle confezioni di mele Jonaplus e Truval Classic è presente un codice QR, con cui, tramite l'utilizzo di uno smartphone, si può essere indirizzati immediatamente verso dei mini-siti appositamente progettati. Questi mini-siti forniscono informazioni sul prodotto e sulla filosofia alla base di esso. La collaborazione tra BFV e altre aste belghe non verrà ancora riconsiderata; BFV opera già insieme all'asta frutticola Zuid-Limburg di Margraten. Entrambe commercializzano la varietà di mela Joly Red. "Di questa ne verranno impiantate 100.000 esemplari e prevediamo che per la prossima stagione, potremmo commercializzare dalle 4.000 alle 5.000 tonnellate."



Pere
Il direttore ha riferito che vengono messe all'asta dalle 4.000 alle 5.000 tonnellate circa di pere alla settimana. "L'80% delle nostre pere è destinato all'esportazione: la Russia è il principale mercato di destinazione. Inoltre, ogni anno vengono esportate sempre più pere in Cina. Attualmente, circa 10 container di pere alla settimana vengono inviati verso l'Asia sud-orientale, e la maggior parte di queste viene destinata alla Cina continentale."



Per maggiori informazioni:
Belgische Fruitveiling
Montenakenweg 82
B-3800 Sint-Truiden - Belgio
Tel.: +32 11693411
Fax: +32 11685460
Email: bfv@bfv.be
Web: www.bfv.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: