Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Composti fitochimici: ne contengono di piu' gli ortofrutticoli di I o quelli di IV gamma?

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Almeria (Spagna) ha confrontato il contenuto in acidi fenolici, isoflavoni, flavoni, flavonoli e glucosinolati fra prodotti ortofrutticoli freschi e prodotti ortofrutticolo freschi di IV gamma.

Per il confronto sono stati analizzati pomodori, carote, uva, melanzane e broccoli.

Inoltre, si è valutato l'effetto della presentazione commerciale (prodotti tagliati a fette, a cubetti, grattugiati) e delle condizioni di conservazione (temperatura: 4°C vs. 25°C; luce: presenza di luce vs. buio) sul livello di sostanze fitochimiche su carote e melanzane.

Tabella 1:
Contenuto in composti fitochimici (mg/kg di sostanza secca) in pomodoro, broccoli ed uva. Fresh: fresco o I gamma; fresh-cut: fresco pronto al consumo o IV gamma. Clicca qui per un ingrandimento.


Nel caso dei prodotti di IV gamma, la tipologia di taglio ha significativamente influenzato il contenuto di composti fitochimici, in particolare quello di acidi fenolici, il cui contenuto più basso è stato rilevato negli ortaggi tagliati a fette mentre il contenuto più alto è stato rilevato negli ortaggi tagliati a cubetti o grattugiati (Tabella 2).

Tabella 2: Contenuto in composti fitochimici (mg/kg di sostanza secca) in carote e melanzane. Fresh: fresco o I gamma; fresh-cut: fresco pronto al consumo o IV gamma; grated: grattugiato; sliced: tagliato a fette; diced: tagliato a cubetti. Clicca qui per un ingrandimento.


Tabella 3: Contenuto in composti fitochimici (mg/kg di sostanza secca) in carote di IV gamma conservate alla luce ed al buio a 4 e 25 °C. fresh-cut product: prodotto fresco pronto al consumo o IV gamma; expired product: prodotto scaduto; light condition: condizione di luce; dark condition: buio. Clicca qui per un ingrandimento.


Dai risultati è emerso che i prodotti ortofrutticoli saggiati sia freschi di I gamma sia freschi di IV gamma hanno proprietà benefiche simili per quanto riguarda il contenuto in composti fitochimici, ad eccezione del pomodoro che dovrebbe essere consumato come prodotto di I gamma.

Fonte: Alarcón-Flores M.I., Romero-Gonzáles R., Martínez Vidal J.L., Egea González F.J., Garrido Frenich A., "Monitoring of phytochemicals in fresh and fresh-cut vegetables: A comparison", Food Chemistry, 2014, Vol. 142, pagg. 392-399. Per maggiori info: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24001857