"La campagna autunnale che sta cominciando – spiega a FreshPlaza il direttore commerciale Sergio Trevisan - si svilupperà in maniera più incisiva e capillare verso i mercati esteri. Dopo aver consolidato, da oltre 60 anni, i mercati del Nord Europa, quelli dell'Est Europa e del bacino del Mediterraneo, oltre a quello domestico, ora è la volta di concretizzare partnership, sviluppate da qualche anno, su mercati d'oltreoceano, dagli Stati Uniti al Sud America, dal Canada agli Emirati Arabi e all'Estremo Oriente."
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/0925/Mazzoni5.jpg?preset=ContentFullSmall)
L'export è nel Dna dell'azienda Mazzoni che svolge oltre il 70% del proprio fatturato all'estero, sin da quando il fondatore dell'impresa, Luigi Mazzoni, intuì l'importanza dell'internazionalizzazione dei mercati per il settore ortofrutticolo. Le ambizioni di confermarsi leader anche sui mercati esteri è alimentata dalle nuove aperture delle frontiere commerciali, in Usa per mele e pere e in Corea per i kiwi ecc.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/0925/Mazzoni4.jpg?preset=ContentFullSmall)
Il percorso commerciale di Mazzoni Spa verso l'estero è supportato da vari progetti comunitari e non, volti a valorizzare il Made in Italy nel mondo, quali "Fruitness Enjoy it" (al fine di incentivare il consumo di ortofrutta in Germania, Regno Unito, Polonia, Svezia, Danimarca) ed "European Flavors", dedicato a paesi come la Russia, Stati Uniti e Canada, Giappone e altri ancora.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/0925/Mazzoni9.jpg?preset=ContentFullSmall)
A conferma della dinamicità e volontà dell'azienda di seguire le evoluzioni dei mercati - pur rispettando la qualità dell'offerta dei prodotti tutti rigorosamente italiani e a filiera corta - il Gruppo Mazzoni è presente con il suo spazio espositivo nelle principali rassegne fieristiche internazionali di settore: dall'Asia Fruit Logistica di Hong Kong, al World Food Fair di Mosca, fino ad Anuga di Colonia, Fruit Attraction di Madrid, Sial di Parigi, Fruitlogistica a Berlino e Sigep di Rimini.
La "salubrità e il gusto italiano" nella linea del fresco e del surgelato
AGLIO DI VOGHIERA è un esempio lampante. Importanti investimenti strutturali e tecnologie innovative atte alla produzione e alla lavorazione dell'aglio sono stati fatti dalle Aziende agricole Mazzoni, produttore d'aglio Dop di Voghiera, al fine di promuovere su diversi mercati e canali commerciali le peculiarità organolettiche di questa referenza: per quanto concerne il prodotto fresco, attraverso la distribuzione organizzata, mentre, per quanto attiene il prodotto trasformato e surgelato, tramite l'industria. Mazzoni commercializza aglio pelato fresco e surgelato presso le più note industrie conserviere e di trasformazione in Italia e all'estero.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/0925/Mazzoni3.jpg?preset=ContentFullSmall)
FULL CHAIN SUPPLY - FRAGOLE SURGELATE. Mazzoni detiene il pieno controllo in tutta la filiera produttiva delle fragole surgelate attraverso la selezione di piante brevettate, lavorate in stabilimenti qualificati a garanzia del controllo dell'intero processo. Accanto alla trentennale esperienza nella lavorazione e commercializzazione di frutti di bosco e drupacee surgelate, l'azienda sta investendo in risorse umane anche per la selezione e ricerca di frutti tropicali.
L'offerta dei prodotti si amplia anche con circa 13 gusti diversi di POLPA DI FRUTTA, in vaschette da 1kg, destinati all'industria gelatiera.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/0925/Mazzoni2.jpg?preset=ContentFullSmall)
La campagna commerciale del fresco 2013-2014 sarà affrontata con le referenze tipiche e tradizionali della produzione italiana: pere - circa 30.000 ton tra le varietà Abate, Kaiser, Decana, Conference ecc. - mele - circa 33.000 ton tra le varietà Fuji della Pianura Padana, Pink Lady, Modi, Granny Smith ecc. - kiwi Hayward circa 16.000 ton, patate circa 10.000 ton, carote circa 15.000 ton nonché clementine e arance dalla Calabria.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/0925/Mazzoni8.jpg?preset=ContentFullSmall)
CAMPAGNA DELLE CLEMENTINE. "Mazzoni aprirà la campagna delle clementine con le varietà precoci per terminare con le varietà tardive che consentiranno di concludere la stagione commerciale a fine gennaio. Il prodotto sarà distribuito presso le catene di supermercati italiani ed esteri in tutte le tipologie di lavorazione: rinfusa con foglia, calibrato in vertybag e/o girsac da 1-2 kg, nonché prodotto cerato. Dal 1° novembre al 30 aprile le nostre abituali forniture di ortofrutta saranno corredate da cavolfiori, broccoli e finocchi tutti prodotti su circa 300 ettari di terreni vocati nella regione Puglia", conclude Sergio Trevisan.
![](https://www.freshplaza.it/remote/https/cdn.freshplaza.it/images/2013/logos/OrtofruttaItalia_logo2.jpg?preset=ContentCustom)
Contatti:
Silvia Carpio
Assistente di direzione
Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (FE)
Tel.: (+39) 0533 605242
Email: [email protected]
Web: www.mazzonigroup.com