Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AOP Serena: previsioni per la campagna 2013 della Melannurca Campana IGP

Presso la AOP Serena, associazione di organizzazioni di produttori, sta per cominciare la campagna 2013 della Melannurca Campana I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).



Definita la "Regina delle Mele" per le sue particolari qualità, la Melannurca manifesta caratteristiche uniche nel panorama delle mele presenti sul mercato italiano poiché, colta ancora acerba, viene posta a maturare su dei letti di paglia (melai) e girata a mano due o tre volte per garantirne una colorazione uniforme e favorirne il colore rosso brillante.


Cartone di Melannurca Campana IGP da 30x50 cm.

AOP Serena informa i lettori di FreshPlaza che è già possibile fare una previsione per la prossima campagna: "Si dovrebbe dovrebbe partire a fine settembre, nel senso che la raccolta inizierà nella seconda decade di settembre, ma sarà necessaria una decina di giorni nei melai per portare i frutti a piena maturazione. La disponibilità, come di consueto, si protrarrà per tutto l'inverno, fino a primavera inoltrata."


L'amministratore delegato della AOP serena, Gennaro Galdiero, presso i meleti aziendali.

Per quanto riguarda i volumi, AOP Serena riferisce: "Quest’anno la disponibilità di prodotto sarà sicuramente superiore a quella dello scorso di almeno il 30%, considerando però che il 2012 è stata un'annata particolarmente scarsa; si prevede quindi per il 2013 una produzione normale in termini di volumi ed un prodotto più croccante."

Seppur rappresenti solo una piccola percentuale della produzione di mele in Italia, e sia rivolta esclusivamente al mercato italiano, la Melannurca rappresenta un prodotto che riscuote successo tra i consumatori, i quali ne apprezzano il gusto gradevolmente acidulo e l'aroma tipico.


Gennaro Galdiero.

A livello strategico, AOP Serena ha affiancato alla Melannurca Campana I.G.P. anche la coltivazione di altri prodotti tipici, che si susseguono per stagionalità nell'arco dell'anno come:
  • la Fragola Favetta, che si distingue per la forma a cuore, il colore rosso brillante ed un sapore più dolce rispetto alle altre varietà;
  • il Limone di Sorrento I.G.P., prodotto della costiera sorrentina caratterizzato da un profumo intenso ed aromatico e da un’acidità equilibrata e gradevole al gusto;
  • il Kaki Vaniglia, caratterizzato da una polpa soda e croccante e da un sapore dolce, per l'appunto "vanigliato".
Contatti:
A.O.P. Serena Soc. Cons. Agr. per Azioni

Loc. Camponuovo di Fasani
81037 Sessa Aurunca (CE)
Tel.: (+39) 0823 706440
Fax; (+39) 0823 706921
Email: info@aopserena.com
Web: www.aopserena.com
Data di pubblicazione: