Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fragola e' il cavallo di battaglia per i Vivai Mazzoni, grazie alle varieta' sviluppate dal CIV

Vivai Mazzoni, parte dell'omonimo gruppo Mazzoni di Tresigallo (Ferrara), dispone di tre siti produttivi dislocati rispettivamente a Ferrara per la produzione di piante di fragola frigo-conservate, cime radicate, tray, waiting bed, piante di pero, portinnesti e piante di asparago; a Verona per la produzione di piante di fragola frigo-conservate e piante di melo; in Polonia per la produzione di piante fresche di fragola, estirpate ad ottobre per impianti nel bacino del Mediterraneo.


Il vivaio fragole Mazzoni presso la sede di Ferrara.

Il cavallo di battaglia dell'azienda è proprio la fragola, come riferisce a FreshPlaza Michelangelo Leis, direttore di Vivai Mazzoni e breeder del CIV - Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara (facente capo ai gruppi Mazzoni e Salvi): "Il segmento fragola è quello che è cresciuto più di tutti in termini di fatturato, con aumenti a 2 cifre. Oggi, presso Vivai Mazzoni, produciamo oltre 100 milioni di piante di fragola distribuite in tutta Europa e non solo".


Michelangelo Leis.

Gli elementi di forza dell'offerta di fragola dei Vivai Mazzoni sono vari: in primo luogo la diversificazione varietale, che comprende fragole ad alto fabbisogno di freddo, adatte ai climi nordici, e varietà invece adatte ai climi mediterranei



Clery, ad esempio è una varietà precoce diventata la più diffusa nella sua categoria nel nord Europa. E' leader in Francia e Germania e tra le più coltivate nei paesi dell'Est. Riscuote grande successo anche in Belgio e Olanda per le coltivazioni in serra e fuori suolo (con raccolte già a fine febbraio). Nel 2012 ne sono state vendute oltre 70 milioni di piantine. La varietà è stata resa disponibile anche in Canada e Stati Uniti, grazie ad un accordo di licenza con la Nova Fruit.



Joly, anch'essa adatta alla coltivazione in climi continentali, è un incrocio tra le varietà Darselect e Clery: è una fragola di stagione (stesso periodo di raccolta della Elsanta), con una forma omogenea e attraente e un gusto che si avvicina maggiormente a quello della Darselect. Particolarmente indicata per la coltivazione in tunnel o in pieno campo, la fragola Joly dà il suo meglio in serra.



Per i climi mediterranei, invece, il CIV ha selezionato Rania e Nabila, due varietà che non necessitano di operazioni di disinfezione del suolo e consentono, dunque, tecniche agricole rispettose dei terreni, favorendo l'eco-sostenibilità delle aree messe a dimora.


La produttività di Rania è elevatissima, superiore del 30-40% rispetto alle varietà standard. Il calibro del frutto è molto elevato e regolare. La polpa, di colore rosso uniforme, è di forte consistenza, molto resistente alle manipolazioni. Il sapore è eccellente, molto dolce, con ottime componenti aromatiche.

"Nell'ottica di ottenere una riduzione dell'impatto ambientale ed un minor costo di produzione - spiega Leis - abbiamo messo a punto una tecnica esclusiva grazie alla quale, in fase di selezione varietale, creiamo un ambiente fortemente avverso alla coltura, in modo da poter identificare velocemente le più resistenti." Per questo, anche sulle fragole sviluppate dal CIV è stato posto il marchio "Sweet Resistants®", prima linea tutta italiana a basso impatto ambientale.


La produttività di Nabila è molto elevata, superiore rispetto alle varietà standard. La raccolta è prolungata e costante. Si adatta molto bene ad essere impiegata sia come pianta fresca che come pianta frigo-conservata, quest'ultima è in grado di fornire ottime produzioni in coltura autunnale. Il sapore è molto gradevole con buona componente zuccherina.

Tra le varietà rifiorenti, molto interesse sta suscitando la fragola Capri: "Inviamo le piante di fragole Capri quasi tutte in Gran Bretagna. Il prodotto è infatti bene accolto dal canale retail di quel paese. Capri è interessante anche per le colture idroponiche in fuori suolo in Nord Europa, dove un tempo la cultivar principalmente utilizzata era la Elsanta."


Sopra: piante di fragole Capri destinate all'Inghilterra. Sotto: fragole Capri.



"Grazie alla sua natura rifiorente, Capri può essere trapiantata da fine dicembre a marzo, con una produzione continua per l'intera stagione. Ciò permette anche l'ottimizzazione dei costi di climatizzazione delle serre. Alcuni produttori sono riusciti addirittura a produrre senza interruzione da un inverno all'altro, totalizzando anche 150 tonnellate di fragole per ettaro!"



Tutta la produzione effettuata presso i Vivai Mazzoni avviene in vaso. I siti produttivi in Italia assommano a 120 ettari; quelli in Polonia a 80 ettari.



In apposite serre-tunnel le piantine vengono sottoposte a test qualitativi e fitosanitari: "Qui - riferisce Michelangelo Leis - analizziamo la loro capacità produttiva, ad esempio contando il numero di fiori per pianta. L'attività vivaistica occupa il personale per oltre 400 ore/anno mediamente a testa. Per la fragola, i Vivai Mazzoni rappresentano la massima realtà in Italia."



"Ad oggi abbiamo clientela interessata alle nostre piantine dall'Islanda al Maghreb – prosegue Leis - Abbiamo maturato anche una grande esperienza nell'Est Europa: Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina e Russia. In quest'area ormai tutte le varietà coltivate sono italiane".



"Le produzioni locali nelle aree dell'Est Europa sono però ancora limitate, mentre si riscontra una forte propensione al consumo. Ciò offre grandi potenzialità commerciali per l'Italia che ha il vantaggio, grazie alla varietà delle condizioni climatiche tra Nord e Sud, di poter produrre fragole per 12 mesi all'anno."

Contatti:
Società Agricola Vivai Mazzoni

Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (Ferrara)
Ufficio Commerciale- Amministrativo
Tel.: (+39) 0533 607511
Fax: (+39) 0533 607890
Email: info@vivaimazzoni.com