Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Francofonte (SR): "Rispondiamo agli agrumi d'importazione con la nostra qualita' superiore"

Interpellato da FreshPlaza, Angelo Cuniglione, rappresentante della Big Fru di Francofonte (SR), commenta l'attuale andamento della campagna agrumicola.



"La siccità e il forte caldo che si sono protratti fino al mese di settembre hanno fatto sì che la maturazione esterna del frutto ritardasse, ma di contro hanno garantito un notevole aumento del grado zuccherino" rivela Angelo.



"Le quantità prodotte sono minime ma, con la crisi che si fa sentire forte nei consumi, sembra quasi che il rapporto offerta/domanda sia in equilibrio" continua il produttore. "Produrre i frutti negli agrumeti costa di più; a questo vanno aggiunte le maggiori spese di raccolta (in quanto gli alberi sono scarichi di frutti) e le spese di gestione, che come tutti sappiamo sono in forte aumento".



Secondo Angelo, quasi tutti gli agrumi importati dall'estero sono in competizione con quelli italiani, soprattutto in termini di prezzi. "All'estero i costi di produzione sono inferiori ai nostri, ma riusciamo a controbattere con la qualità del nostro prodotto, che è superiore".



Le principali destinazioni dell'azienda Big Fru sono soprattutto i mercati ortofrutticoli italiani e le piccole piattaforme di distribuzione. "In questo momento puntiamo però soprattutto al mercato estero" conclude il produttore.



Il confezionamento del prodotto avviene in prevalenza in cartone, ma si utilizzano anche legno e plastica. Il trasporto avviene su gomma (tir).