Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Caso arance "stufate" in Svezia - 1"

Precisazioni da parte del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP sull'avvio della campagna commerciale

Con riferimento a quanto rilevato attraverso i mezzi stampa relativamente a partite di prodotto Arance Rosse di bassa qualità presenti nel mercato estero, il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP informa tutti gli operatori del settore che, ad oggi, non è stata ancora avviata la commercializzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, in quanto si rileva un ritardo nella maturazione e nella pigmentazione del prodotto.

Si sta monitorando la qualità dei frutti, al fine di avviare la commercializzazione con un frutto di qualità idoneo e all'altezza delle attese del consumatore di Arance Rosse di Sicilia IGP.

A parte alcuni operatori che hanno tradito le attese del consumatore (vedi notizia apparsa su FreshPlaza del 7 dicembre 2012), allo stato attuale esistono delle nicchie di prodotto precoce di buona qualità. Tale prodotto, pur costituito da eccellenti arance di varietà Tarocco e Moro, non reca l'indicazione IGP in quanto non presenta idonea pigmentazione.

Nelle prossime settimane saranno valutate le condizioni di maturazione e pigmentazione per definire l'avvio della commercializzazione a marchio IGP, anche in relazione alle recenti nevicate sull'Etna che favoriscono le escursioni termiche fra il giorno e la notte, elemento indispensabile per la pigmentazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.



Il Presidente
Alessandro Scuderi Matarazzo (in foto)

Contatti:

Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via S.G. La Rena 30/b
95121 Catania
Tel./fax: (+39) 095 7232990
Email: info@aranciarossadisiciliaigp.it
Web: www.aranciarossadisiciliaigp.it
Data di pubblicazione: