Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele trentine: previsioni positive per il 2013, grazie all'export

Il mercato delle mele trentine procede a rilento. Le vendite in Italia sono appannaggio di Melinda, ma risultano ridotte rispetto a periodi normali per la minore capacità di acquisto della gente. Le richieste provenienti dalla Russia riguardano quantità ridotte di mele soprattutto della varietà Granny Smith. Attivo ma ridotto di volume è il flusso rivolto ai Paesi dell'Unione Europea ed extra europei con particolare riferimento a quelli del Nord Africa.

I prezzi rimangono comunque superiori del 20% rispetto allo stesso periodo della campagna precedente. Gli addetti ritengono possibile una ripresa dopo la prima decade di dicembre in vista delle festività di fine anno. Le previsioni di medio e lungo periodo rimangono comunque positive, tenuto conto della generale minor disponibilità di mele e del fatto che le OP del Trentino Alto Adige possono contare sull'esportazione: 50% l'Alto Adige, 40% la Trentina, 25-30% Melinda che ha per contro una entratura molto consistente sul mercato nazionale.
Data di pubblicazione: