Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: i discount tolgono le uve dagli scaffali perche' costano troppo

Eddy Kreukniet della compagnia EXSA of Europe riferisce che attualmente si registra una buona commercializzazione per l'uva da tavola: "Da adesso fino alla 52ma settimana, gli arrivi non saranno sufficienti a soddisfare la domanda e pertanto i prezzi rimarranno elevati. Dopo le vacanze natalizie, la stagione inizierà per davvero e il mercato subirà un riassetto. Tuttavia, prevediamo che fino a metà gennaio si manterrà un'offerta limitata di uve rosse senza semi".



"Al momento - prosegue Eddy - disponiamo di uve provenienti dal Sudafrica (area di Mapupalanga) e sono in arrivo quelle della Namibia. Nella 48ma settimana (quella attuale, ndr) sono iniziate le prime operazioni di raccolta nell'area dell'Orange River. In generale, la produzione appare in ritardo di circa 7-10 giorni rispetto allo scorso anno. Offriamo attualmente varietà seedless bianche Early Sweet e Prime Seedless, insieme alle uve rosse Flame Seedless e Starlight. Tutte vengono inviate per mezzo di trasporti marittimi. Le prime uve nere senza semi arriveranno nella 49ma settimana".

"La domanda è buona. Ci sono stock limitati di prodotto brasiliano in giro e quindi le uve sudafricane e della Namibia arrivano su un mercato praticamente vuoto. I prezzi al dettaglio sono comunque elevati e quindi registriamo un calo degli ordini 'normali' da parte dei distributori", afferma l'importatore. "Dopotutto, c'è abbondanza di alternative in ambito di altri ortaggi, frutta esotica e agrumi. Persino i discount stanno temporaneamente rimuovendo le uve dai loro scaffali".

In riferimento agli scioperi dei braccianti in Sudafrica (vedi notizia su FreshPlaza del 26/11/2012), l'ufficio vendite europeo di EXSA dichiara di non aver incontrato grandi problemi. "Lavoriamo principalmente con dipendenti fissi, mentre le rivolte sono state create dai lavoratori a contratto o giornalieri. Attualmente si respira un clima di apparente calma", conclude Eddy.

Per maggiori informazioni:
Eddy Kreukniet
Exsa Europe
Tel.: +31 88 735 0003
Cell.: +31 620 25 78 11
Email: info@exsaeurope.com
Web: www.exsaeurope.com
Data di pubblicazione: