Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Murcia (Spagna): cresciute del 61% in dieci anni le esportazioni di uva da tavola

Secondo un recente rapporto, le esportazioni di uva da tavola della regione spagnola della Murcia sono cresciute di oltre il 61% negli ultimi dieci anni.

Lo scorso anno, Murcia ha esportato 74.282 tonnellate di uva da tavola, pari al 68% della produzione totale. Il valore di queste esportazioni ha superato i 112 milioni di euro, cioè il 60% del valore delle esportazioni nazionali.

I destinatari principali sono il Regno Unito e la Germania, che insieme costituiscono il 71%. Seguono, in ordine decrescente, Paesi Bassi, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Sudafrica, Francia, Svezia e Polonia.



Nella regione della Murcia ci sono impianti di uva da tavola per un totale di 5.457 ettari, pari al 37% della superficie spagnola totale. I vigneti sono concentrati nella Valle del Guadalentín (3.155 ettari) e nella Vega del Segura (1.715 ettari). La viticoltura da tavola è presente anche nella regione dell'Altiplano (220 ettari) e nel Campo de Cartagena (69 ettari).

Nell'Unione europea, la superficie destinata a uva da tavola è pari a 104.590 ettari. L'Italia è lo Stato membro con la maggiore superficie coltivata, seguita da Grecia e Spagna. Quest'ultima rapresenta il 14,5% del totale e la regione della Murcia ne conta da sola il 5,2%.

La produzione regionale di uva da tavola nella campagna 2012 ha raggiunto le 125.960 tonnellate, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.

La Murcia è la prima area spagnola per produzione ed esportazione di uva da tavola senza semi, come rivelato durante il II Congresso internazionale sull'uva da tavola senza semi, Grape Attraction 2012, tenutosi lo scorso ottobre a Madrid nell'ambito di Fruit Attraction (vedi notizia FreshPlaza del 06/11/2012).
Data di pubblicazione: