Prime pesche e nettarine sudafricane disponibili presso Capespan
In ritardo rispetto alla scorsa stagione
"Questa prima partita arrivata via mare, è in ritardo di una settimana rispetto alla scorsa stagione" continua Joep. "Ciò è la diretta conseguenza dell'inizio tardivo della raccolta sudafricana. La differenza rispetto alla fine della stagione 2011 è di circa 1-2 settimane. La ragione di tale ritardo è che il Sudafrica, nel corso degli ultimi mesi, ha registrato un inverno più lungo. D'altra parte, questo ha gettato le basi per la successiva stagione delle drupacee: buona e abbondante fioritura e buona allegagione. I frutti che pendono dagli alberi sono perciò di alta qualità, rotondi e con un bel colorito, grazie ad un adeguato numero di ore di freddo".
"In questo primo container si trovano le nuove varietà di nettarine Super Star e di pesche Amber Crest che vengono commercializzate da Capespan con licenza semi-esclusiva. Per le prime nettarine e pesche disponibili sul mercato riscontriamo questa settimana una buona domanda e relativo andamento positivo della commercializzazione. La richiesta è talmente buona che le prime forniture sono state già vendute tutte!".
"Le varietà Super Star e Amber Crest sono moderne, raffinate e innovative, e la loro produzione in Sudafrica aumenterà nel corso dei prossimi anni. La scorsa stagione abbiamo ricevuto queste varietà per la prima volta, solo pochi pallet. Quest'anno ne riceveremo qualche container e nei prossimi anni i volumi aumenteranno ancora, grazie ad una maggiore resa degli alberi attuali e ai nuovi impianti che entreranno in produzione".
Bene l'import e i volumi per Natale
Dopo questa prima spedizione, Capespan Continent prevede arrivi settimanali tramite container inviati via mare. "Le prossime settimane saranno ancora caratterizzate da un volume limitato, a causa del ritardo stagionale in Sudafrica. Per le settimane di commercializzazione prima di Natale, invece, dovrebbe registrarsi un buon andamento sia per le importazioni che per i volumi. Il Sudafrica prevede complessivamente una raccolta superiore di nettarine, in particolare perché nuovi alberi sono entrati in produzione. Anche pesche, albicocche e susine contano su una buona resa, con volumi paragonabili o superiori a quelli della precedente stagione".
"Per le prime susine precoci di varietà Pioneer, in arrivo a dicembre, si prevedono volumi inferiori. I primi container di susine sono attesi per la prima settimana di dicembre, insieme alle prime albicocche. Pensiamo di ricevere buoni volumi di susine prima e dopo Natale. Dopo l'avvio della stagione delle drupacee sudafricane, stiamo pianificando le spedizioni di nettarine, pesche, albicocche e susine dal Cile, a partire dalla fine di gennaio 2013" conclude Joep.
Contatti per l'Italia:
Capespan Italy Srl
Via Lombardia, 7/9
I-27010 Siziano (PV)
Tel.: (+39) 0382 6789281
Web: www.capespan.com