Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bolzano, 15-17 novembre

Cedax presenta a Interpoma 2012 l'intera gamma dei prodotti per il trattamento post-raccolta della frutta

Il Gruppo Xeda International, di cui Cedax Srl è licenziataria, è impegnato da anni nella formulazione di cere in assenza di ammine. Frutto di tale ricerca è il prodotto XEDASOL L, formulazione brevettata di gommalacca in alcool etilico: non è presente acqua e non è richiesta l'asciugatura a caldo.

Il film di rivestimento che si crea è impermeabile e non alterabile da freddo e umidità. La presenza di alcool assicura un immediato risanamento dei frutti da batteri. La shelf-life della frutta è prolungata grazie al fatto che la frutta viene "sigillata" dal film esterno che ne preserva croccantezza e succosità per periodi di tempo di gran lunga superiori rispetto alle normali cere a base acquosa, assicurando contemporaneamente una brillantezza che non svanisce nel tempo.

Per garantire la totale sicurezza durante la ceratura con il prodotto XEDASOL L, la Cedax ha progettato e realizzato linee di lavorazione certificate, dotate di un sistema automatico di asportazione dell'aria, tale da evitare ogni possibile pericolo di esplosività: BIOWAXER.

La ceratrice BIOWAXER è costituita da una serie di spazzole all'entrata e da un trasportatore a rulli lungo il quale la frutta viene ricoperta con la cera applicata attraverso una pompa di dosaggio e 14 ugelli conici in acciaio, regolati individualmente da elettrovalvole controllate da un timer; dell'aria fredda passa attraverso la frutta sotto una pressione negativa per la completa sicurezza del sistema (condizioni non atex); la macchina è anche equipaggiata con un progressore pneumatico che permette l'evacuazione automatica della frutta in caso di stop improvviso.

La nuova conservazione delle pomacee
Etossichina e difenilammina, antiriscaldo di elezione per pere e mele non potranno essere più utilizzate per la conservazione delle pomacee. La Cedax ha sviluppato e sperimentato un nuovo metodo per la conservazione delle pomacee tramite l'impiego di una miscela di oli essenziali.



Gli oli essenziali vengono applicati in cella di stoccaggio tramite vaporizzazione a freddo utilizzando una macchina brevettata e realizzata dalla Cedax, XEDAVAP. La macchina XEDAVAP è in grado di applicare in maniera automatizzata e continua la giusta dose di prodotto necessaria per la conservazione delle pomacee. L'applicazione è efficace e sicura, senza rischi di fitotossicità, senza residuo chimico, senza carenza.

- Prevenzione dei danni ossidativi,
- rallentamento della maturazione della frutta,
- riduzione della perdita di peso,
- attività fungicida,
queste le attività degli oli essenziali applicati tramite vaporizzazione in celle di stoccaggio.

La Cedax vi aspetta ad Interpoma 2012 (Bolzano, 15-17 novembre) per presentare l'intera gamma dei prodotti per il trattamento post-raccolta della frutta.

Contatti:
CEDAX S.r.l.
Via Filippo Guarini n.15
47121 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 780600
Fax: (+39) 0543/473018
Email: info@cedax.org
Web: www.cedax.it
Data di pubblicazione: