Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il presidente del CRA Alonzo al Salone del Gusto:

Trasferire alle imprese i risultati della ricerca in ortofrutticoltura, per renderle piu' competitive

Il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), partecipa al Salone del Gusto (vedi notizia su FreshPlaza del 23/10/2012) con 4 delle sue 47 strutture di ricerca, per far conoscere all'ampia platea di visitatori i risultati delle ricerche effettuate nei propri laboratori.

"Le capacità di ricerca messe in campo dal CRA spiccano nello stand istituzionale del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali al Salone del Gusto, e documentano l'impegno del Consiglio nel settore ortofrutticolo, enologico e delle uve da tavola, settori molto interessanti per l’agricoltura, i produttori e i consumatori", dichiara il presidente Alonzo (nella foto sotto, al centro tra i ricercatori del CRA), in visita alla manifestazione di Torino.



"Abbiamo la responsabilità - continua Alonzo - di trasferire alle imprese la conoscenza che acquisiamo nei laboratori, per aiutarle a diventare sempre più competitive sui mercati, sia per quanto riguarda la produzione sia per la trasformazione del prodotto, che deve essere facilmente distribuibile e attraente per il consumatore".

Il CRA-UTV Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura partecipa con 6 varietà di uva, specie di cui l'Italia è primo produttore ed esportatore in Europa: 3 nuove varietà senza semi, Regal, Crimson e Autumn Royal, rispettivamente con uva di colore bianco, rosso e nero e le 3 varietà tradizionali con semi Italia di colore bianco, Red Globe con acini rossi e Michele Palieri di colore nero. Le uve esposte sono state presentate anche in confezioni di IV gamma pre-lavata e sanitizzata.



Il CRA-FRF Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì ha esposto la nuova pera Falstaff, che ha vinto l'Oscar Macfrut 2012 per l'innovazione, dal gustoso sapore di aromi speziati: una pera autunnale che a completa maturazione presenta fragranze di cannella e vaniglia e la mela croccante Forlady che può essere conservata per molti mesi senza perdere le caratteristiche qualitative.

Il CRA-CIN Centro di ricerca per le colture industriali di Bologna ha presentato una selezione di patate con un elevato contenuto di carotenoidi e antociani. Tali selezioni "biofortificate", rispetto alle più diffuse varietà da consumo fresco, associano buone caratteristiche qualitative ed elevata capacità antiossidante rendendole particolarmente interessanti dal punto di vista salutistico, è in grado di contribuire alla salute della retina dell’occhio umano.

Il CRA-ENO Centro di ricerca per l'enologia di Asti intende divulgare, attraverso l’assaggio di vini sperimentali, i risultati delle ricerche condotte per la valorizzazione di alcuni vitigni minori ed autoctoni italiani e la riduzione del tenore di anidride solforosa nei vini.

Il CRA è presente all’interno dell’area istituzionale del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, presso l’Oval spazio Slow Food Educazione - Mipaaf
Data di pubblicazione: