Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru': un'adeguata gestione post-raccolta dell'uva garantisce l'esportazione

Tutti l'impegno profuso nella produzione di uva da tavola può essere vanificato con uno scarso controllo post-raccolta, che può generare gravi perdite economiche. Da qui l'importanza di una corretta gestione di questa fase.



L'esperto di frutticoltura, Juan Pablo Zoffoli, ha detto che uno dei grandi problemi deriva dal fatto che, con la raccolta, i produttori ritengono di aver terminato il proprio lavoro, mentre un'altra grande sfida è data dal trasporto, che determina in quali condizioni il prodotto raggiungerà i mercati internazionali.

Zoffoli ha osservato che il periodo post-raccolta (che va dalla raccolta alla commercializzazione) può durare da 20 a 100 giorni, ed è in questa fase che si manifestano i principali problemi che affliggono l'uva.

"Le cause che di solito danneggiano l'uva sono legate a stress biotici e abiotici, come la disidratazione e i problemi legati alla catena del freddo", ha sottolineato l'esperto.

Fonte: Agraria.pe
Data di pubblicazione: