Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Taiwan: dimezzati per i prossimi due mesi i dazi su mele, kiwi e pesche d'importazione

Il vice Premier di Taiwan Jiang Yi-huah ha annunciato il dimezzamento delle tariffe doganali sull'importazione di mele, kiwi e pesche. Questa decisione è il risultato del lavoro del Consiglio dell'Agricoltura (COA) incaricato di selezionare alcuni frutti fuori stagione ad alta richiesta da includere nell'iniziativa, e resterà in vigore per due mesi, con possibilità di rinnovo fino a un anno.

A causa di numerosi tifoni che si sono abbattuti sul Paese asiatico, gli agricoltori non sono in grado, al momento, di rifornire il mercato interno adeguatamente. I prezzi dei prodotti agricoli sono perciò saliti alle stelle e l'indice dei prezzi al consumo annuale ha subito un incremento del 3,42% in agosto. Secondo il COA, frutta e verdura costavano in media 40 dollari di Taiwan al chilo al mercato all'ingrosso ad agosto. A settembre il prezzo è salito a 47,2 dollari, con un rincaro di quasi il 60% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Il volume totale di frutta e verdura venduta a settembre è stato pari a 15.675 tonnellate cubiche, in calo del 16% rispetto al 2011. Si tratta della quantità più bassa degli ultimi cinque anni.

Secondo Jiang Yi-huah, visto che la raccolta interna di banane, ponkan e arance non avverrà prima di fine ottobre il Governo doveva escogitare un modo per incrementare l'offerta di frutta nel frattempo. La riduzione delle tariffe doganali è tuttavia ridotta nel tempo e concentrata solo su alcuni prodotti. "Non potevamo liberalizzare di colpo l'import di tutta la frutta – ha spiegato – perché avremmo causato danni ai prezzi di mercato".
Data di pubblicazione: