Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: al via gli aiuti economici comunitari per la lotta alla Tristeza degli agrumi

L'Unione Europea ha dato il via libera agli aiuti economici in Sicilia per contrastare il virus Citrus Tristeza Virus (CTV), il quale attacca già da parecchi anni gli agrumi. Il contributo partirà dal 1 ottobre e si concluderà il 31 dicembre 2013. L'importo totale annuo previsto è di 5 miliardi di euro e coprirà il 100% degli aiuti.

Le piante attaccate dal CTV manifestano riduzione di sviluppo, perdita delle foglie e disseccamento dei rami, fino ad arrivare alla morte della pianta stessa. Il virus ha iniziato a manifestarsi in forma epidemica in diversi paesi a partire dagli anni '30 e ha origine, come gli agrumi, dalle zone tropicali e sub-tropicali dell’Asia. A causa del CTV nel mondo sono stati abbattuti 70 milioni di piante di agrumi.

Le piante più colpite sono quelle di arancio amaro, molto presenti nell'Europa mediterranea. In Italia la Tristeza ha fatto la sua comparsa nel 1956, ma solo negli ultimi anni si è diffusa maggiormente. Per fronteggiare il virus bisogna estirpare e distruggere le piante infette e usare nuove piante di propagazione sane e certificate.

Elio D'Antrassi, assessore alle risorse agricole e alimentari della Regione Sicilia ha diffuso la normative, previste dalla legge regionale 25 del 24 novembre 2011, che prevede un indennizzo delle spese sostenute dagli agricoltori per i danni strutturali subiti e le eventuali perdite di reddito nella prevenzione e la lotta contro il Citrus Tristeza Virus.

Il direttore di Coldiretti Sicilia, Giuseppe Campione ha detto: "Potranno beneficiare degli aiuti le piccole e medie imprese, singole e associate, che coltivano agrumi e le strutture vivaistiche che abbiano già provveduto ad abbattere le colture agrumicole infette dal virus, secondo le prescrizioni del Servizio Fitosanitario Regionale, che ha determinato anche le aree di applicazione".
Data di pubblicazione: