Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Evenepoel Fruit (Belgio): "Drammaticamente bassi i prezzi delle pere"

Secondo il produttore Steven Evenepoel dell'azienda belga Evenepoel Fruit, tutto tace sul mercato delle pomacee. Steven fornisce principalmente pere nei paesi scandinavi. "Tutta l'Europa risente di questa situazione. Ci sono grandi volumi di frutta sul mercato, a causa dell'elevata produzione di quest'anno, e sono difficili da collocare".



"Sin da settembre si registrano grandi volumi sul mercato. Noi non riforniamo la Russia, ma altri esportatori lo fanno e si lamentano del fatto che la situazione è peggiore rispetto allo scorso anno. Da un lato, almeno per noi, la situazione è mediamente positiva, in quanto non abbiamo venduto meno dello scorso anno", racconta Steven, che aggiunge: "I nuovi macchinari per il confezionamento stanno funzionando bene. All'inizio della stagione i volumi movimentati erano maggiori. Nei supermercati ci sono state maggiori attività promozionali".



I prezzi delle pere sono drammaticamente bassi, secondo il produttore. "Le pere più piccole si vendono a 0,23 euro mentre i calibri 70-75 a 0,42 euro. Attualmente il prezzo medio è 0,38 euro, escludendo il costo dell'imballaggio".

"La qualità delle pere è buona. Durante la raccolta siamo stati colpiti dalla grandine, ma essa non ha creato seri problemi alle pere. Quelle danneggiate sono state scartate e sulle rimanenti non sono stati riportati danni visibili".



Steven ritiene che anche verso la fine della stagione potrà esserci un surplus di offerta nel settore delle pomacee. "Non prevedo che i prezzi di questa stagione raggiungano livelli molto elevati. La raccolta è molto più grande dello scorso anno e minori volumi vengono destinate alle aste ortofrutticole. Molti produttori vogliono prezzi più elevati e conserveranno i loro prodotti in magazzino ancora per un po'. Questo però non servirà: abbiamo bisogno di vendere i nostri prodotti!".

Per maggiori informazioni:
Steven Evenepoel
Evenepoel Fruit
Oppenstraat 65-67
B-3454 Rummen
Tel.: +32 11589040
Fax: +32 11581532
Email: info@evenepoel.nl
Web: www.evenepoel.com