Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All'avanguardia nella melicoltura

Inaugurato il nuovo magazzino MIVOR: l’automazione al servizio della qualita'

La MIVOR, in Alto Adige, è una delle cooperative più grandi nella melicoltura europea: oltre ad essere la cooperativa VI.P con il maggior numero di soci iscritti, è una delle più grandi in termini di stoccaggio, lavorazione e movimentazione mele in Europa. Tra le prime per la produzione di energia rinnovabile, oggi la MIVOR si ingrandisce con l’apertura di un nuovo magazzino automatico.

Inaugurato a fine settembre 2011, ed entrato a pieno regime dai primi di novembre, MIVOR è uno stabilimento all’avanguardia per quanto riguarda lo stoccaggio e la movimentazione delle mele, con una capacità di circa 18.000 cassoni da 300 kg l’uno per una quantità complessiva di prodotto di circa 5400 tonnellate.



La novità che contraddistingue la nuova struttura, che va ad affiancare lo stabilimento di stoccaggio già esistente, consiste nella totale automazione del passaggio tra la fase di calibrazione e quella di lavorazione/imballaggio. Una volta divise per peso, calibro e colorazione, le mele vengono stoccate nelle celle frigorifere e in un secondo tempo prelevate al momento della richiesta di lavorazione: un sistema computerizzato composto da nastri trasportatori e carrelli automatici gestisce la movimentazione del prodotto garantendo il massimo in termini di sicurezza.



I vantaggi che apporta l’automazione del magazzino MIVOR sono molteplici: oltre a garantire passaggi più sicuri del prodotto, il sistema FIFO (First in, First out) - ossia il prodotto che per primo entra nel magazzino automatico è anche il primo ad uscirne - assicura al meglio il mantenimento della freschezza e l’alta qualità delle mele.

MIVOR: la storia
Con la sottoscrizione del contratto di fusione il 31 ottobre 2007 le cooperative MIVO e ORTLER, entrambe situate a Laces (BZ), sono state trasformate nella più grande azienda per la lavorazione della frutta d’Europa: la cooperativa MIVO-ORTLER denominata MIVOR in breve.

Su un’area di ca. 11 ha, la MIVOR dispone di capacità di magazzino per 8.500 vagoni di frutta da tavola. Già nel 2002 tutto il processo di produzione è stato dotato di un software speciale che permette l’acquisizione di tutti i dati importanti del contadino durante ogni fase di produzione. Così è possibile garantire la rintracciabilità del prodotto fino al produttore.

La sala di confezionamento è stata completamente ristrutturata all'ultimo stato della tecnica nel 2008.

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop 
Data di pubblicazione: