Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gobbi Dino ottimizza e velocizza le lavorazioni dell'Abate Fetel grazie alla tecnologia Unitec

L’azienda Gobbi Dino srl di Gambettola (FC) lavora nel settore dell’import-export di prodotti ortofrutticoli freschi dal 1961. Al fondatore Dino, sono seguiti gli eredi Ezio, Giancarlo e Cecchino e, dal 1998, i figli di Giancarlo, Maurizio e Gabriele Gobbi, che conducono una società che nel frattempo si è ingrandita e rinnovata.


La Gobbi Dino commercializza i prodotti provenienti dalla propria attività agricola e da altre aziende conferenti con cui vanta un rapporto oramai ventennale.
Tutto questo si traduce in quasi 500 ettari di superficie, su cui si coltivano innanzitutto pesche, nettarine e pere Abate, ma anche fragole, drupacee minori e altri frutti.

"Il magazzino di Gambettola – spiega Gabriele Gobbi - lavora ogni anno circa 150.000 quintali di pesche e nettarine, 70.000 di pere Abate, 20.000 quintali di fragole e altrettanti di albicocche, 10.000 di susine e 15.000 quintali di altre pere, cachi, ecc".

Un lavoro che si mantiene costante durante i dodici mesi dell’anno: da febbraio a maggio si lavorano le fragole, da maggio ad agosto le albicocche e, fino a settembre, le pesche, da luglio a ottobre è la volta delle susine, mentre da settembre al marzo successivo è stagione di pere, soprattutto le Abate. Il fatturato 2010 ha raggiunto i 27 milioni di euro, anche se quest’anno - dopo la disastrosa campagna 2011 - è previsto in calo.



La Gobbi Dino srl collabora in primo luogo con la Grande distribuzione organizzata e, solo per minimi quantitativi, con i mercati. Il 70% dei volumi è indirizzato all’estero, essenzialmente in Europa: Svizzera, Germania, Austria, Francia, Regno Unito.

Al momento il magazzino di lavorazione copre 6.500 metri quadrati su una superficie complessiva di circa 12.000. Nei prossimi due anni i fratelli Gobbi hanno pianificato un ampliamento di circa 5.000 metri quadrati di superficie coperta, arrivando a un totale di 24.000 metri quadrati.



Da un paio d’anni nel magazzino Gobbi si utilizzano le calibratici elettroniche di UNITEC. Nello specifico, si tratta di due calibratrici a due canali modello UNI_ONE LF jolly© UNI_TWIN LF jolly©, per un totale di quattro canali di lavorazione (nelle foto sopra e sotto, viste dall'alto).



UNI_ONE LF jolly© è la calibratrice elettronica ideale per prodotti ortofrutticoli di forma allungata, in particolare per le pere Abate Fetel. Inoltre, durante il periodo estivo, viene utilizzata per la lavorazione di pesche e nettarine delicate.



Le calibratrici sono dotate dell’innovativo sistema di scarico MULTICUP© (foto sopra e sotto) che consente di scaricare in modo delicato e correttamente i prodotti, in funzione della loro lunghezza.

Le linee di lavorazione della Gobbi Dino sono inoltre dotate degli speciali banchi di confezione che garantiscono l'integrità e la qualità del prodotto.



I fratelli Gobbi si sono rivolti alla tecnologia di Unitec "a colpo sicuro", essendogli stata consigliata per affidabilità, serietà e anche tempestività nell’eventuale assistenza. Le calibratrici sono state adattate alle esigenze specifiche dell’azienda, prevedendo inoltre la movimentazione aerea dell’imballo.

L'azienda Gobbi Dino ha ridotto i costi con un incremento oggettivo della qualità della lavorazione, del volume di prodotto e utilizzo di manodopera non specializzata.



"Siamo molto soddisfatti dell’impianto – ha spiegato Gabriele Gobbi. - Grazie alle calibratrici oggi abbiamo più uniformità di calibrazione, con una riduzione dei costi di manodopera e maggior velocità di esecuzione degli ordini".

"Per merito di questo investimento – ha concluso Gobbi – lavoriamo circa 30 quintali/canale all’ora, quindi un totale di 120 quintali di pere Abate all’ora".

Contatti
Gobbi Dino srl
Gabriele Gobbi
Via Verdi 90
47035 Gambettola (FC)
Tel.: (+39) 0547 53126
Cell.: (+39) 335 343433
Fax: (+39) 0547 58162
Email: gobbi.gabriele@gobbidino.it

Contatti UNITEC:
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: (+39) 0545 288884
Fax: (+39) 0545 288709
Email: unitec@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com