La Gobbi Dino commercializza i prodotti provenienti dalla propria attività agricola e da altre aziende conferenti con cui vanta un rapporto oramai ventennale.
Tutto questo si traduce in quasi 500 ettari di superficie, su cui si coltivano innanzitutto pesche, nettarine e pere Abate, ma anche fragole, drupacee minori e altri frutti.
"Il magazzino di Gambettola – spiega Gabriele Gobbi - lavora ogni anno circa 150.000 quintali di pesche e nettarine, 70.000 di pere Abate, 20.000 quintali di fragole e altrettanti di albicocche, 10.000 di susine e 15.000 quintali di altre pere, cachi, ecc".
Un lavoro che si mantiene costante durante i dodici mesi dell’anno: da febbraio a maggio si lavorano le fragole, da maggio ad agosto le albicocche e, fino a settembre, le pesche, da luglio a ottobre è la volta delle susine, mentre da settembre al marzo successivo è stagione di pere, soprattutto le Abate. Il fatturato 2010 ha raggiunto i 27 milioni di euro, anche se quest’anno - dopo la disastrosa campagna 2011 - è previsto in calo.
La Gobbi Dino srl collabora in primo luogo con la Grande distribuzione organizzata e, solo per minimi quantitativi, con i mercati. Il 70% dei volumi è indirizzato all’estero, essenzialmente in Europa: Svizzera, Germania, Austria, Francia, Regno Unito.
Al momento il magazzino di lavorazione copre 6.500 metri quadrati su una superficie complessiva di circa 12.000. Nei prossimi due anni i fratelli Gobbi hanno pianificato un ampliamento di circa 5.000 metri quadrati di superficie coperta, arrivando a un totale di 24.000 metri quadrati.
Da un paio d’anni nel magazzino Gobbi si utilizzano le calibratici elettroniche di UNITEC. Nello specifico, si tratta di due calibratrici a due canali modello UNI_ONE LF jolly© UNI_TWIN LF jolly©, per un totale di quattro canali di lavorazione (nelle foto sopra e sotto, viste dall'alto).
UNI_ONE LF jolly© è la calibratrice elettronica ideale per prodotti ortofrutticoli di forma allungata, in particolare per le pere Abate Fetel. Inoltre, durante il periodo estivo, viene utilizzata per la lavorazione di pesche e nettarine delicate.
Le calibratrici sono dotate dell’innovativo sistema di scarico MULTICUP© (foto sopra e sotto) che consente di scaricare in modo delicato e correttamente i prodotti, in funzione della loro lunghezza.
Le linee di lavorazione della Gobbi Dino sono inoltre dotate degli speciali banchi di confezione che garantiscono l'integrità e la qualità del prodotto.
I fratelli Gobbi si sono rivolti alla tecnologia di Unitec "a colpo sicuro", essendogli stata consigliata per affidabilità, serietà e anche tempestività nell’eventuale assistenza. Le calibratrici sono state adattate alle esigenze specifiche dell’azienda, prevedendo inoltre la movimentazione aerea dell’imballo.
L'azienda Gobbi Dino ha ridotto i costi con un incremento oggettivo della qualità della lavorazione, del volume di prodotto e utilizzo di manodopera non specializzata.
"Siamo molto soddisfatti dell’impianto – ha spiegato Gabriele Gobbi. - Grazie alle calibratrici oggi abbiamo più uniformità di calibrazione, con una riduzione dei costi di manodopera e maggior velocità di esecuzione degli ordini".
"Per merito di questo investimento – ha concluso Gobbi – lavoriamo circa 30 quintali/canale all’ora, quindi un totale di 120 quintali di pere Abate all’ora".
Contatti
Gabriele Gobbi
Via Verdi 90
47035 Gambettola (FC)
Tel.: (+39) 0547 53126
Cell.: (+39) 335 343433
Fax: (+39) 0547 58162
Email: gobbi.gabriele@gobbidino.it
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: (+39) 0545 288884
Fax: (+39) 0545 288709
Email: unitec@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com