Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: frutti di Rambutan in scatola a partire dal 2012

La coltivazione di frutti di Rambutan ha portato, nelle buone annate, profitti di circa 867 milioni di Colon (1,22 milioni di euro) all'anno. Jorge Sanchez, direttore esecutivo della Fondazione Proagroin, sa che ai consumatori asiatici piace il gusto e la consistenza dei frutti di Rambutan, e ha deciso quindi di metterli in scatola per conferire loro un valore aggiunto.

A luglio del prossimo anno, quando inizierà la raccolta di frutti di Rambutan, il Programma di Sviluppo Agroalimentare (Proagroin) - fondazione privata creata nel 1997 per promuovere una migliore qualità della vita delle piccole-medie imprese agricole del nord del paese - produrrà frutti di Rambutan in scatola e succo di ananas.

Si tratta di un'alternativa che l'organizzazione ha tratto dai suoi studi di mercato e dalla partecipazione a incontri d'affari e fiere internazionali promosse da Procomer (Foreign Trade Promoter).

La presentazione in scatola potrebbe rilanciare le esportazioni, che hanno registrato un calo dallo scorso anno, a causa della competizione con altri paesi come Messico e Guatemala.

Sanchez riconosce che si tratta di un prodotto di nicchia, gradito dalla popolazione asiatica in Francia, Inghilterra e Canada, tra gli altri.

Fonte: Iván Calvo Villegas, INTA/Elfinancierocr