Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: La micropropagazione o propagazione in vitro

La propagazione in vitro (o micropropagazione) è una tecnica di propagazione vegetativa, effettuata in sterilità, che consente di moltiplicare velocemente e in grande quantità le specie vegetali.

Si inizia prelevando dai campi di piante madri, controllate e di élite dal punto di vista genetico e sanitario, gli apici vegetativi che vengono posti in differenti substrati per stimolare inizialmente la proliferazione, poi l’allungamento e, infine, la radicazione della pianta.



Con questo sistema si ottengono piantine radicate uniformi sotto il profilo morfologico e identiche per quanto riguarda l’aspetto genetico.

I vantaggi della micropropagazione consistono quindi nella possibilità di produrre in tempi brevi, in spazi limitati e controllati, materiale omogeneo che salvaguardi le caratteristiche genetiche e sanitarie del materiale di partenza.

Grazie a questa tecnica si possono inoltre moltiplicare varietà autoradicate e piante difficili da propagare con i metodi tradizionali.

La coltura in vitro, infine, consente di ottenere materiale vegetale con inalterate caratteristiche di sanità e purezza genetica.