Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Scheda: i contenitori IBC e RPC

Tra i contenitori che si stanno affermando nella tecnica del pooling (vedi scheda precedente) nella filiera agroalimentare, ci sono i contenitori intermedi (IBC - Intermediate Bulk Container) per il trasporto di prodotti sfusi liquidi o secchi e le materie prime, e i contenitori di plastica riutilizzabili (RPC -Reusable Plastic Container).

Gli IBC rappresentano un modo efficiente per inviare grossi quantitativi di ingredienti solidi e liquidi alle unità produttive.

I vantaggi concreti del pooling per questi contenitori riguardano l’efficienza generale dei processi, eliminando le operazioni di riparazione e di lavaggio, migliorando l’efficienza della gestione dei prodotti, consentendo un miglior controllo sulle attrezzature, riducendo i costi di trasporto, i tempi di lavorazione e di carico/scarico.

I prodotti ortofrutticoli vengono spesso confezionati durante la raccolta o la lavorazione, impiegando dei contenitori che arrivano fino ai punti vendita. Queste confezioni sono gli RPC (contenitori di plastica riutilizzabile), resistenti e di alta qualità.

Nel settore ortofrutticolo, l’adozione dei contenitori riutilizzabili porta a chiari vantaggi nella catena logistica, in particolare se su lunghe distanze, che si riassumono in una maggiore redditività rispetto agli imballaggi "a perdere".

In primo luogo la manipolazione della merce diminuisce decisamente in tutto il processo, riducendo così il danneggiamento dei prodotti durante le operazioni di stoccaggio, trasporto e distribuzione e consentendo di aumentare significativamente il controllo della temperatura del prodotto prima della refrigerazione. Inoltre, risultano migliorate la stabilità dell’unità di carico e quindi l’efficienza dei processi di carico e scarico. Gli RPC evitano poi la perdita di peso del prodotto nel passaggio dal distributore al dettagliante e riducono i costi associati allo smaltimento dei rifiuti.

(Tratto ed elaborato da print-pack.it)

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto