Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: i contenitori IBC e RPC

Tra i contenitori che si stanno affermando nella tecnica del pooling (vedi scheda precedente) nella filiera agroalimentare, ci sono i contenitori intermedi (IBC - Intermediate Bulk Container) per il trasporto di prodotti sfusi liquidi o secchi e le materie prime, e i contenitori di plastica riutilizzabili (RPC -Reusable Plastic Container).

Gli IBC rappresentano un modo efficiente per inviare grossi quantitativi di ingredienti solidi e liquidi alle unità produttive.

I vantaggi concreti del pooling per questi contenitori riguardano l’efficienza generale dei processi, eliminando le operazioni di riparazione e di lavaggio, migliorando l’efficienza della gestione dei prodotti, consentendo un miglior controllo sulle attrezzature, riducendo i costi di trasporto, i tempi di lavorazione e di carico/scarico.

I prodotti ortofrutticoli vengono spesso confezionati durante la raccolta o la lavorazione, impiegando dei contenitori che arrivano fino ai punti vendita. Queste confezioni sono gli RPC (contenitori di plastica riutilizzabile), resistenti e di alta qualità.

Nel settore ortofrutticolo, l’adozione dei contenitori riutilizzabili porta a chiari vantaggi nella catena logistica, in particolare se su lunghe distanze, che si riassumono in una maggiore redditività rispetto agli imballaggi "a perdere".

In primo luogo la manipolazione della merce diminuisce decisamente in tutto il processo, riducendo così il danneggiamento dei prodotti durante le operazioni di stoccaggio, trasporto e distribuzione e consentendo di aumentare significativamente il controllo della temperatura del prodotto prima della refrigerazione. Inoltre, risultano migliorate la stabilità dell’unità di carico e quindi l’efficienza dei processi di carico e scarico. Gli RPC evitano poi la perdita di peso del prodotto nel passaggio dal distributore al dettagliante e riducono i costi associati allo smaltimento dei rifiuti.

(Tratto ed elaborato da print-pack.it)