Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Scheda: "one-way packaging"

Con il termine "one-way packaging" si intendono gli imballaggi monouso, semplici e facilmente riciclabili, che stanno sempre più diffondendosi - ad esempio - nel comparto ortofrutticolo.

La scelta di casse in cartone ondulato, piuttosto che le cassette in plastica riciclabili, offre grandi vantaggi sia per il controllo dei costi sia per le performance in fatto di igiene, praticità, resistenza, ecc. che sono paragonabili a quelli dei contenitori tradizionali.

Rispetto all’interscambio e al pooling (vedi scheda precedente), l’adozione degli imballaggi monouso viene preferita in particolari contesti caratterizzati da relazioni commerciali discontinue e irregolari e da reti al dettaglio polverizzate per dimensioni e numero di punti vendita. La loro convenienza, inoltre, appare più evidente quando la logistica è condizionata da fattori geografici oppure i consumi sono mutevoli e poco prevedibili.