Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sabrina: otto mesi di fragole di qualita'

L'azienda Planitalia fa un primo bilancio su Sabrina, la nuova cultivar di fragola brevettata dalla spagnola Planasa, ora in produzione in alcuni areali del sud Italia.

"Sabrina - ha dichiarato Carmela Suriano, direttore generale di Planitalia srl - dimostra un'elevata rusticità, precocità e resistenza agli sbalzi termici. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta ad alcuni areali di produzione dove si registrano temperature molto basse nei mesi invernali e primaverili. Sabrina, a differenza di altre varietà, produce frutti regolari, privi di deformazione, di pezzatura medio-grande".

"La pianta è vigorosa - ha continuato Suriano - con portamento globoso e presenta un buon apparato radicale che si rigenera con facilità, adattandosi a diversi tipi di terreno. I frutti si trovano al di sopra della massa fogliare, sono di forma conico-allungata con un'epidermide elastica, di colore rosso brillante. Buona la consistenza della polpa e il contenuto zuccherino".



La cultivar Sabrina ha incontrato il favore dei produttori per la rusticità della pianta, la sua precocità e produttività. Soddisfa inoltre i buyer e i consumatori per la buona shelf-life e qualità dei frutti. Attualmente è in produzione in quantità significative, sia come cime radicate che piante fresche, nel Casertano, nella piana del Sele in Campania e nel Marsalese in Sicilia.

"Siamo molto soddisfatti - ha concluso Carmela Suriano - del favore che ha incontrato nel sud Italia questa nuova varietà della Planasa. Crediamo in una sua rapida diffusione in molti altri areali fragolicoli italiani. Con Sabrina i produttori possono contare su una varietà in grado di anticipare la produzione e ottenere frutti di qualità per circa 8 mesi all’anno, da dicembre a giugno, mediante l’utilizzo di differenti tipologie di piante".

Contatti:
Planitalia srl
via Zara, 20
Policoro (MT)
Tel. +39 0835 902132
Fax: +39 0835 902133
Email: planitaliasrl@tiscali.it
Web: www.planitaliasrl.com
Data di pubblicazione: