Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arco ionico appulo-lucano-calabro, 20 gennaio 2011

Visite guidate in campo alle varieta' di agrumi a maturazione media e tardiva

L’introduzione di nuove cultivars, per l’ampliamento del calendario di maturazione nel periodo precoce (ottobre-novembre) e tardivo (febbraio-aprile), l’applicazione di tecniche di coltivazione razionali, per migliorare la qualità dei frutti, incrementare le rese e abbattere i costi di produzione e l’individuazione delle aree vocate, che permettano alla pianta di esprimere al massimo le qualità dei frutti, sono alcune delle nuove strade da percorrere per tentare di uscire dalla crisi stagnante in cui versa l’agrumicoltura italiana.

La giornata tecnica sugli agrumi del 20 gennaio 2011, prevede visite guidate presso campi commerciali della pianura dell’arco ionico appulo-lucano-calabro. Nel corso di questo viaggio a tappe, da Metaponto (MT) fino a Mirto Crosia (CS), passando per Scanzano J.co, Policoro (MT) e Rocca Imperiale (CS), sarà possibile osservare direttamente in campo, il comportamento delle piante e le caratteristiche dei frutti delle varietà di nuova introduzione, a maturazione media e tardiva, proposte dal Consorzio Vivaisti Lucani.


Le visite guidate rientrano in un intenso programma annuale di giornate tecniche, promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani, (COVIL) di Scanzano J.co (MT), svolte direttamente negli agrumeti e frutteti. Tali appuntamenti sono importanti occasioni di confronto in campo per tutti gli operatori della filiera, vivaisti, tecnici, produttori, divulgatori, ricercatori, studiosi, studenti, responsabili commerciali, su diverse tematiche legate alla scelta varietale, dei portinnesti, agli aspetti tecnici di gestione dell’impianto e alla commercializzazione della produzione.

Nel corso delle visite, oltre agli aspetti varietali, saranno fornite, dai tecnici delle aziende visitate, informazioni sulle tecniche di produzione adottate, riguardo la nutrizione delle piante, conduzione del suolo, gestione dell’acqua di irrigazione e della chioma, lotta ai parassiti e alle malerbe.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:
• Centro Ricerche in Agricoltura – A.C.M. di Acireale (CT)
• Centro Sperimentale Dimostrativo dell’A.R.S.S.A. - Mirto Crosia (CS)
• Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale (CS)
• Aziende Agricola "Casa Teresa" Motta - Massafra (TA)
• Aziende Agricola "S. Fara" Riccardi - Metaponto (MT)
• Aziende Agricola "Lino Anelli" - Scanzano J.co (MT)
• Aziende Agricola "Recoleta" - Pino Zuccarella - Scanzano J.co (MT)
• Aziende Agricola "Silva 2" La Pietra - Rossano Calabro (CS)

Tabella 1. Schema riassuntivo di alcune varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva e caratteristiche pomologiche e della pianta (clicca sul nome per la scheda della varietà)
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
ibrido triploideTacle
I decade dicembre
media
ibrido triploide
Alkantara*®III decade dicembremedio-alta
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
limone
Rocca Imperiale - clone Favale
marzo-maggio

alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto, moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani su licenza del CRA-ACM, Acireale (CT); (®) marchio registrato.

Periodo di raccolta delle varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva. Le proposte del Consorzio Vivaisti Lucani, Scanzano J.co (MT).

Legenda: (°) il periodo di raccolta è riferito al "Metapontino" (MT), è indicativo ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedo-climatiche dell’area di coltivazione; (*)varietà protetta da brevetto moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani, su concessione del Centro Ricerche in Agricoltura – A.C.M. di Acireale (CT); (®): marchio registrato. Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

PROGRAMMA (clicca per scaricare la locandina-invito)
• Ore 7,30 - Raduno, piazzale antistante Stazione Ferroviari di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).
• Ore 8,00 - Visita, impianto di mandarino "Mandalate" coltivato su "baula" (portinnesto Citrange Carrizo), al primo anno, presso Azienda Agricola “Casa Teresa” Motta – Metaponto (MT).
• Ore 8,45 - Visita, impianto di mandarino "Mandalate" (portinnesto C. Troyer, C. C35 e C. Carrizo), e arancio "Lane Late" clone "INIASEL 198" (portinnesto C. Troyer e C. C35), al terzo anno, presso Azienda Agricola "S. Fara" Riccardi - Metaponto (MT).


Pianta di "Mandalate", al terzo anno, presso l’Az. Agr. "S. Fara" – Riccardi, Metaponto - MT), allevata su terreno "baulato" ad alta densità di impianto (650 piante/ha).

• Ore 9,15 - Visita, impianto di mandarino "Mandalate" (portinnesto C. Carrizo), al terzo anno, presso Azienda Agricola "Lino Anelli" – Scanzano J.co (MT).
• Ore 10,00 - Visita, impianto di clementine "Tardivo" clone "catania" (portinnesto C. Troyer), al quarto anno, presso Azienda Agricola "Recoleta" Pino Zuccarella – Scanzano J.co (MT).


Impianto, al quarto anno, di clementine "Tardivo" clone "catania" (portainnesto C. Troyer) presso l’Azienda Agricola "Recoleta" Pino Zuccarella di Scanzano J.co (MT).

• Ore 10,30 – Visita, Campo catalogo delle varietà di agrumi del COVIL, presso i Vivai associati, Guglielmi Giuseppe e Di Natale Filippo - Policoro (MT). (visualizza reportage fotografico di tutte le varietà del Campo Catalogo del COVIL)
• Ore 11,00 - Visita, impianto di limone ecotipo "Rocca Imperiale" clone "favale" presso Azienda Agricola Associata Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale (CS). Cenni sulla varietà autoctona e sull’attività del Consorzio a cura del Presidente Dott.ssa Marianna Latricchia.


Limone di Rocca Imperiale. Il clone "favale" (in foto), selezionato dal CO.VI.L. in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale, è privo di semi e viene raccolto in epoca tardiva (marzo-maggio).

• Ore 12,15 - Visita, ai Campi Sperimetali degli ibridi triploidi ("Alkanatara", "Mandared", "Mandalate" e "Tacle") del Centro Sperimentale dell’A.R.S.S.A. di Mirto Crosia (CS). Presentazione dell’attività del Centro a cura del direttore Dott. Antonio Di Leo.


Frutti di mandarino ibrido triploide "Mandared" su piante in collezione presso il Centro Sperimentale dell’A.R.S.S.A. di Mirto Crosia (CS), diretto dal Dott. Antonio Di Leo. Foto sotto: Il mandarino ibrido triploide "Mandared", risultato dall’incrocio del clementine di "Nules" (2x) x arancio Tarocco (4x), è stato selezionata e brevettato dai ricercatori del CRA-ACM di Acireale (CT) Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero. I frutti raggiungono un buon livello di pigmentazione della polpa tra i mesi di gennaio e febbraio.


• Ore 14,00 Coffee Break
• Ore 14,45 - Visita, agli impianti di mandarino "Mandalate", clementine "Hernandina" e "Tardivo" clone "catania" al terzo anno da reinnesto, su branche di piante adulte di clementine "Comune" portinnesto Arancio Amaro. Azienda Agricola "La Pietra Agricola" – Rossano Calabro (CS).

Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli (COVIL)
Tel e fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail: covilvivai@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com
Data di pubblicazione: