Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Limone di Rocca Imperiale IGP incassa la protezione transitoria e prepara l'arrivo sui mercati

Il Limone di Rocca Imperiale IGP-Indicazione Geografica Protetta incassa la protezione transitoria e, in attesa dell'Europa, si prepara a sbarcare sul mercato nazionale.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) n. 266 del 13 novembre 2010 il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato il decreto con il quale lo Stato italiano ha accordato all'IGP Limone di Rocca Imperiale la protezione transitoria ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento (CE) n. 510 del Consiglio del 20 marzo 2006 relativo alla Denominazione d'origine dei prodotti agricoli e alimentari.


Il Limone di Rocca Imperiale, dall'inconfondibile aroma

Frutto della sinergia tra imprenditori, Consorzio di tutela ed Enti locali
Per gli imprenditori agricoli, il Consorzio di tutela e valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale e gli Enti locali che hanno puntato alla valorizzazione di questo limone pregiato si tratta di un significativo passo avanti sulla strada della tutela e della valorizzazione commerciale come prodotto agroalimentari tipico, distinto e identificativo di uno "spicchio" della Calabria tra i più suggestivi e significativi.

"Prende corpo pian piano l'idea e il progetto di tutelare e valorizzare questo prodotto tipico, facendo in modo che siano i nostri produttori e non i terzi ad intercettare il valore aggiunto rappresentato dalla diversità del nostro limone rispetto ad altri", dice Marianna Latricchia, agronomo e presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale. "Prevediamo la commercializzazione del limone con l'IGP in protezione transitoria sul mercato nazionale già nei primi mesi del 2011".


Marianna Latricchia, presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale. (Foto: FreshPlaza Italia)

Il limone è coltivato nell'Alto Jonico cosentino
Il Limone di Rocca Imperiale è coltivato nell’agro omonimo, ovvero nell’Alto Jonico cosentino. Il limone prodotto in questa area geografica della Calabria è un prodotto di qualità per le peculiari caratteristiche organolettiche, gustative e le proprietà chimiche.

Una superficie di 200 ettari, 106 produttori e un fatturato medio di 3 milioni di euro
La superficie agraria attualmente utilizzata ammonta a 200 ettari (ma potenzialmente potrebbe arrivare a 400), con 106 imprese produttrici e 4 che trasformano, una produzione lorda vendibile di 6000 tonnellate, ed un fatturato alla produzione che partendo da un prezzo medio di 50 centesimi si attesta sui 3 milioni di euro, ma che può arrivare anche a 5-6 milioni.

Contatti:
D.ssa. Marianna Latricchia
Presidente
Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale
E-mail: consorziolimone@libero.it
Web: www.lorodifederico.it