Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Serbia quarto produttore di prugne del mondo

Ex-Jugoslavia: il raccolto delle mele diminuisce dal 10 al 15%

Il raccolto delle mele in Serbia, Montenegro, Macedonia, Croazia, Slovenia e Bosnia-Erzegovina è, come ci si aspettava, inferiore dal 10 al 15% rispetto all'anno scorso. Le condizioni meteorologiche estreme hanno causato notevoli perdite nel raccolto.

Secondo gli esperti della frutticoltura serba, la coltivazione delle mele è rimasta indietro a causa della diffusione di parassiti e fitopatie, e inoltre nel corso del 2010 ci sono state parecchie grandinate, eventi dai quali la maggior parte degli impianti non sono protetti.

La produzione di prugne in Serbia
La Serbia è al quarto posto nel mondo per la produzione di prugne. Nel 2009 sono state esportate prugne fresche, surgelate ed essiccate per un valore di 23 milioni di euro. Il valore totale delle esportazioni di frutta della Serbia ammonta a oltre 239 milioni di euro. La produzione annua di prugne è di 600.000 tonnellate. Solo la Romania e gli Stati Uniti esportano più prugne della Serbia. La prugna è un simbolo nazionale per la Serbia, e il ministero dell'agricoltura continuerà ad investire in nuovi impianti.
 
Fonte: Berichten Buitenland

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto