Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Serbia quarto produttore di prugne del mondo

Ex-Jugoslavia: il raccolto delle mele diminuisce dal 10 al 15%

Il raccolto delle mele in Serbia, Montenegro, Macedonia, Croazia, Slovenia e Bosnia-Erzegovina è, come ci si aspettava, inferiore dal 10 al 15% rispetto all'anno scorso. Le condizioni meteorologiche estreme hanno causato notevoli perdite nel raccolto.

Secondo gli esperti della frutticoltura serba, la coltivazione delle mele è rimasta indietro a causa della diffusione di parassiti e fitopatie, e inoltre nel corso del 2010 ci sono state parecchie grandinate, eventi dai quali la maggior parte degli impianti non sono protetti.

La produzione di prugne in Serbia
La Serbia è al quarto posto nel mondo per la produzione di prugne. Nel 2009 sono state esportate prugne fresche, surgelate ed essiccate per un valore di 23 milioni di euro. Il valore totale delle esportazioni di frutta della Serbia ammonta a oltre 239 milioni di euro. La produzione annua di prugne è di 600.000 tonnellate. Solo la Romania e gli Stati Uniti esportano più prugne della Serbia. La prugna è un simbolo nazionale per la Serbia, e il ministero dell'agricoltura continuerà ad investire in nuovi impianti.
 
Fonte: Berichten Buitenland