Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia riduce nettamente gli acquisti di mele italiane

Secondo le informazioni del Fruit-Inform Project, i volumi delle forniture di mele italiane al mercato russo sono nettamente diminuiti quest'anno. Gli acquirenti russi sono interessati all'acquisto di mele di calibro 80+, che rientrano nel segmento premium, ma quest'anno ci sono scarsi quantitativi disponibili di mele italiane di grossa dimensione, per via di una primavera più fredda del solito.

A parte ciò, si rilevano sul mercato russo prezzi delle mele più elevati rispetto alla stagione 2009, mentre la capacità di spesa dei russi non sembra particolarmente migliorata rispetto ad un anno fa. Di conseguenza, il prodotto italiano risulta un po' troppo caro per le tasche dei consumatori e si preferiscono le mele importate da Ucraina, Moldova e Polonia.

Gli importatori russi prevedono che la loro attività cresca in maniera significativa a partire da metà gennaio, quando la Russia dimezzerà i dazi doganali sulle mele (con decorrenza primo gennaio 2011).

Secondo i dati analitici in possesso di Fruit-Inform, l'Italia fornisce annualmente alla Russia tra le 20.000 e le 24.000 tonnellate di mele, prevalentemente nel segmento del prodotto ad alto prezzo. I leader per le forniture di mele sul mercato russo restano invece Polonia e Cina, con una quota del 40% sul totale delle importazioni della Russia.

E' degno di nota, quest'anno, il prepotente ingresso dell'Ucraina - al terzo posto - tra i principali fornitori di mele in Russia (vedi anche precedente articolo).